Smagliature: i rimedi naturali per prevenirle e combatterle

Scopriamo i rimedi naturali per prevenire e combattere le smagliature.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Venerdì 15 gennaio 2016

come prevenire le smagliatureSapevate che per la prevenzione e la cura delle smagliature esistono alcuni rimedi naturali? Le oscillazioni di peso, la gravidanza, la limitata elasticità delle pelle sono solo alcune delle principali cause della comparsa delle smagliature di cui sappiamo tantissimo per esempio, che una volta tramontato il loro colorito rosso, diventeranno le nostre odiate compagne di vita su fianchi, pancia e gambe. Ma intanto la natura ci offre una possibilità. Il trucco è quello di armarsi di pazienza, oli vegetali e prodotti naturali perché saranno i vostri migliori alleati per prevenire le smagliature. Pronte a scoprirli?

Burro di karitè

karitè
Il burro di karitè è utile per ammorbidire e migliorare l’aspetto della nostra pelle. Potete applicarlo dopo la doccia sui punti critici, meglio ancora se dopo uno scrub che permetterà al prodotto di agire in maniera più efficace dopo la rimozione delle cellule morte.

Succo di limone

limone
Gli usi cosmetici del succo di limone sono davvero numerosi e straordinari: dalla cura dei capelli alle smagliature. Grazie al contenuto di vitamina C, il limone aiuta la pelle nella produzione di collagene migliorando così il suo aspetto. Potrete fare degli impacchi di succo di limone da lasciar riposare per una decina di minuti o applicare direttamente la metà di un limone sui segni con un movimento circolare.

Gel di aloe vera

aloevera
Si ritiene che l’Aloe Vera sia ricca di proprietà e per questo molto utilizzata in campo cosmetico per i numerosi benefici. A differenza degli altri gel, non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle così da rendere più veloce il passaggio e non rischiare di infrangere la vostra routine cosmetica quotidiana.

Calendula

calendula
Essendo ricca di flavonoidi, la calendula aiuta il rinnovo cellulare e per questo motivo è indicata per la prevenzione delle smagliature. Insieme all’avena, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, diventerà un prodotto straordinario in grado di donare compattezza e omogeneità alla tua pelle. Aggiungete ad un cucchiaio di yogurt al naturale, dieci gocce di olio di calendula e un cucchiaio di farina d’avena, otterrete un composto da applicare direttamente sulla pelle rendendola levigata e luminosa.

Caffè

caffè
Li conoscete tutti gli usi cosmetici della caffeina? Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammtorie, il caffè è un valido rimedio naturale contro le smagliature. Si possono utilizzare i fondi del caffè e aggiungerli direttamente nei prodotti cosmetici quali creme idratanti, meglio se a base di Aloe Vera, o diluirli semplicemente in acqua tiepida e applicare sulle parti interessate.