Sette rimedi naturali per le spellature

Timore di spellare? Ecco i rimedi naturali più efficaci per trattare la pelle prolungando così l'abbronzatura ed evitare la formazione di macchie rendendo la pelle idratata e omogenea.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Lunedì 25 luglio 2016

spellature rimedi naturali Che abbiate già attivato la modalità vacanza o dobbiate ancora attendere qualche settimana, in tante avrete già iniziato a pensare all’abbronzatura per far sì che possa mantenersi il più a lungo possibile. Ma quando si presentano le tanto odiate spellature come dobbiamo comportarci? Niente panico, appena iniziate a notare che sulle spalle o sulle altre parti del corpo si presenta un principio di spellatura potrete ricorrere ai ripari con i giusti trattamenti. Ecco allora alcuni consigli e rimedi naturali per gestire al meglio le eventuali spellature senza compromettere la tintarella e ottenere una pelle levigata, omogenea e senza macchie.

Come prevenire le spellature

creme solari
Prima di dover fare i conti con la spellatura dovreste cercare di trattare la vostra pelle con una beauty skin care corretta quotidianamente, necessaria tutto l’anno ma che in estate diventa essenziale. Applicare per esempio una crema su tutto il corpo tutte le sere è un modo per rendere la pelle più idratata ed elastica possibile allontanando così il rischio di spellature che si manifestano più facilmente quando la cute si presenta eccessivamente secca. Sottinteso, ma è bene ricordarlo sempre: non dimenticate mai la protezione solare perché il motivo principale della spellature sono, naturalmente, le scottature.

Farina d’avena

farina avena
La farina d’avena è un ottimo ingrediente per la cura della pelle in virtù delle sue proprietà anti infiammatorie e idratanti. Quando si manifestano le spellature concedetevi un bagno con acqua tiepida, non calda perché rischiereste di far seccare la pelle, versando 250 grammi di farina d’avena. Grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti la pelle riuscirà a trattenere al meglio la sua umidità naturale evitando la desquamazione. Immergetevi per una ventina di minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua pulita. Un trattamento ideale anche per prevenire le spellature.

Aloe vera

aloe vera pelle reattiva
L’aloe vera è tra gli ingredienti naturali più utilizzati in cosmetica grazie alle molteplici proprietà di bellezza per i capelli e la pelle. Grazie al suo potere lenitivo e anti infiammatorio, l’aloe, specialmente nella sua forma pura, è straordinariamente efficace per attenuare le scottature e riequilibrare la pelle spellata contribuendo alla sua rigenerazione. Tra i numerosi prodotti cosmetici in commercio a base di aloe vera scegliete quello con la più elavta percentuale di gel oppure optate per la sua formula pura da applicare sulle parti interessate.

Bicarbonato

cucchiaio farina
Per riequilibrare e ristabilire il naturale PH della pelle e contrastare così le spellature optate per un bagno rinfrescante ed emolliente a base di bicarbonato. Vi basterà aggiungere all’acqua della vasca 120 grammi di prodotto per immergersi per una ventina di minuti. Ripetete il trattamento anche più volte alla settimana e poi risciacquate sempre accuratamente la pelle con acqua tiepida, meglio ancora se fredda, e pulita.

Menta

menta spellatura
Il succo di menta applicato direttamente sulle zone della cute interessate contribuirà ad interrompere il processo di desquamazione della pelle donando al contempo equilibrio e idratazione. Vi basterà pestare una manciata di foglie in un mortaio o frullarle leggermente per estrarne il succo e applicarlo direttamente sulla pelle per poi risciacquare dopo aver tenuto in posa per qualche minuto.

Burro Karite

i migliori prodotti al burro di karite
Specialmente se la vostra pelle è spellata a causa di una secchezza eccessiva della cute dovrete cercare di nutrirla e idratarla il più possibile anche con un grasso naturale come il burro di karite, alleato prezioso per la cura della pelle. Oltre ai numerosi prodotti in commercio a base di burro di karite, come creme e lozioni dopo sole, potrete trovarlo anche nella sua formula pura da applicare quotidianamente su tutto il corpo con particolare attenzione sulle parti già screpolate, scottate o eccessivamente secche.

Calendula

calendula
La calendula è un ingrediente naturale prezioso per la salute e il benessere del nostro corpo utilizzata anche molto spesso in cosmetica. Bellezza e salute si intrecciano spesso, soprattutto quando parliamo di abbronzatura, scottature e spellature. E così allora potrete utilizzare creme a base di calendula oppure il suo estratto o olio essenziale da aggiungere alla vostra crema idratante per sfruttare tutti i suoi benefici curativi e riequilibrare così lo stato della pelle.

Scrub delicato naturale

scrub spellature
Inoltre potrete concedervi uno scrub delicatissimo per non infiammare la pelle ma riuscire ad esfoliarla rimuovendo le cellule morte. Nessun prodotto aggressivo ma solo ingredienti naturali con cui massaggiare la pelle con cura e delicatezza: vi basterà uno yogurt bianco o del miele a cui aggiungere del bicarbonato o del sale fino con qualche goccia di olio di mandorle.