Le 10 cose peggiori per la pelle secca

La pelle secca è molto esigente, specialmente in termini di idratazione. Scopri con noi le 10 cose peggiori per la pelle secca, assolutamente da evitare per prendersene cura in modo adeguato.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Martedì 19 maggio 2015

Dry Skin 1
Ti suggeriamo le 10 cose peggiori per la pelle secca, abitudini e comportamenti decisamente da evitare per prendersi cura di questa tipologia di pelle molto esigente nel modo più indicato. Scopri con noi cosa fa male alla pelle secca, danneggiandola e aggravandone la condizione di disidratazione.

1- Lavarsi con l’acqua calda

Ojo con los banos demasiado calientes_diaporama_550_diaporama_550
Questa è un’abitudine da evitare per tutti i tipi di pelle ma, in particolar modo, per quella secca. L’acqua bollente, infatti, è in grado di eliminare i naturali olii che idratano e proteggono la pelle, aggravandone così la condizione di secchezza. Preferisci l’acqua tiepida e cerca di ovviare al problema della pelle secca con rimedi naturali non aggressivi.

2- Usare creme viso a base di acqua

dry_skin_treatment
Un errore molto comune è quello di scegliere una crema viso idratante che sia a base di acqua e non a base di olii. Una formulazione a base di olio, infatti, è in grado di trattenere l’acqua già presente nella pelle e di soddisfare le ghiandole sebacee che naturalmente lavorano per mantenerla morbida ed idratata.

3- Utilizzare prodotti contenenti alcool

tonici naturali tutti i migliori prodotti
Chi ha la pelle secca dovrebbe evitare di impiegare per la propria skin care tutti quei prodotti che contengono alcool, dal forte potere disidratante, come i tonici astringenti e i peeling. Prediligi, piuttosto, tonici naturali per il viso, amici della pelle secca.

4- Attenzione a cosa si usa per la detersione

Schermata 2015 05 16 alle 15.24.46
La detersione è fondamentale, anche per la pelle secca. Fai attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi sia per quanto riguarda il detergente viso che impieghi mattina e sera che per quel che compete il demaquillage: evita, ad esempio, le salviettine struccanti, sicuramente pratiche come metodo di “struccaggio” last minute ma contenenti sostanze chimiche che disidratano la pelle.

5- Assumere comportamenti che disidratano la pelle

mal aereo_o_su_horizontal_fixed
Concedersi lunghe nuotate, in acqua salata o dolce, fare innumerevoli docce e volare in aereo, sono tutti comportamenti che causano secchezza alla pelle. Cerca di evitarli o di limitarli, per quanto possibile: alla doccia, ad esempio, preferisci il bagno, con olii idratanti ottimi da utilizzare in vasca. Quando sei in aereo, invece, idrata a fondo la pelle: è uno dei consigli più preziosi per essere sempre perfetta in viaggio.

6- Non bere abbastanza acqua

Pouring water into glass on blue background
E’ bene bere circa 2 litri di acqua al giorno, specialmente se si ha la pelle secca che, di norma, riflette la condizione di disidratazione dell’intero organismo. Parlando di sane abitudini, accertati di introdurre nella tua dieta alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3, come il salmone, le mandorle e l’avocado.

7- Asciugarsi completamente

Schermata 2015 05 16 alle 15.34.42
Quando fai la doccia o il bagno o, semplicemente, quando sciacqui il viso, non asciugarti completamente ma piuttosto tampona leggermente la pelle con l’asciugamano lasciandola ancora umida: è il modo ideale per far penetrare in profondità la crema idratante.

8- Riscaldare troppo la casa

riscaldamento_termosifone_manopola 400x300
Un errore decisamente da non commettere è quello di riscaldare troppo l’ambiente domestico in inverno con stufe e riscaldamenti. Investi in un umifidicatore, per garantire alla tua pelle l’aria adatta a preservare la giusta idratazione.

9- Idrata la pelle costantemente durante il giorno

cura pelle viso 145702_L
Non applicare troppa crema idratante al mattino ma preferisci piuttosto idratare la tua pelle ogni volta che ne senti il bisogno durante la giornata. Per la sera prediligi trattamenti dalla formulazione più ricca e consistente.

10- Dimenticare la protezione solare

bear generation spf 01 h
Non bisogna mai dimenticare la crema con SPF adeguato alla propria carnagione. Chi ha la pelle secca, infatti, potrebbe rendersi conto del fatto che questo derivi proprio dalla mancanza di protezione solare.

;