Echinacea per la pelle: i benefici

Da pianta ad alleata di bellezza. L'echinacea è ricca di proprietà cosmetiche specialmente per la cura e salute della pelle: ecco tutti i benefici e i consigli per utilizzarla.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Giovedì 12 gennaio 2017

echinaceapelleSempre più spesso troviamo piante, erbe e ingredienti naturali tra i migliori prodotti cosmetici. Tra queste emerge l’echinacea, straordinariamente efficace per la cura della pelle grazie alle sue molteplici proprietà antinfiammatorie, rigenereanti, elasticizzanti e non solo. Ma come utilizzare l’echinacea per la nostra bellezza? Gli usi sono numerosi e si alternano in base alle funzionalità e necessità individuali perché l’echinacea può trasformarsi in un valido alleato antiage, in un prodotto totalmente naturale per combattere smagliature o macchie cutanee. Insomma i benefici dell’echinacea per la pelle sono molteplici, scopriamo ora i più importanti.

Echinacea proprietà cosmetiche

echinacea
L‘echinacea è una una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae particolarmente nota in omeopatia per le sue virtù benefiche, per le sue proprietà curative perché in grado di rafforzare naturalmente le difese immunitare ed infine per il suo impiego nella cosmetica naturale. L’echinacea viene abitualmente utilizzata sotto forma di decotto, impacco o lozione con un 50 grammi circa di radice tritata ogni litro d’acqua, oppure tramite prodotti erboristici quali tintura, capsule, estratti, pomate, creme o integratori. Le proprietà più note dell’echinacea sono quelle che la rendono una delle migliori piante per la cura e salute della pelle perché è rassodante, rigenerante, elasticizzante, cicatrizzante e idratante.

Pelle arrossata e irritata

echinacea pelle
L’echinacea è un ottimo rimedio naturale per le pelli sensibili. Ideale quindi per attenurare rossori ed eventuali irritazioni post depilazione oppure per alleviare eritemi o scottature solari. Vi basterà creare un infuso, lasciarlo raffreddare e applicarlo come un impacco sul viso aiutandovi con un panno di cotone. Oppure aggiungete qualche goccia di olio essenziale o estratto nella vostra crema idratante.

Echinacea per pelle impura

echinacea pelle impura
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’echinacea può rivelarsi efficace per le pelli impure del viso con inestetismi e brufoli. Preparate una pomata con un cucchiaio di polvere di olmo rosso e tintura di echinacea che andrete ad applicare direttamente sul pul punto infiammato, coprite con una garza o del cotone e tenete in posa per un paio d’ore. L’echinacea è anche un valido alleato per contrastare l’herpes.

Echinacea anti age e contro le smagliature

echinacea anti age
Tra i migliori ingrdienti naturali anti age si potrebbe aggiungere anche l’echinacea perché antiossidante ed elasticizzante. Per queste funzionalità può rivelarsi anche un valido alleato per contrastare le smagliature perché agevola il rinnovo cellulare rendendo quindi la pelle più tonica, elastica e compatta.

;