Come conservare i trucchi in estate: 8 regole da seguire

Ecco come conservare i trucchi in estate, facendoli durare di più. anche di molto oltre la scadenza, ed assicurandosi che questi non diventino dannosi per la bellezza e la salute. Scopri con noi 8 regole assolutamente da seguire.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Martedì 14 luglio 2015

cosmetici in frigo2
Ti sveliamo come conservare i trucchi in estate, tenendo presenti solo 8 regole da seguire. Le alte temperature della stagione più calda dell’anno, infatti, alimentano il rischio che i nostri trucchi diventino veri e propri covi di batteri e quindi pericolosi per la nostra salute oltre che non più caratterizzati da un’adeguata performance in termini di resa.

1- Perchè è opportuno prestare attenzione

cosmetici
Il caldo e l’umidità, tipici della stagione estiva, sono tra le principali cause di biocrescita, ossia di formazione e proliferazione di germi e batteri. Questo principio vale anche per i nostri trucchi e, per questo, la soluzione più semplice ed efficace è mantenerli a basse temperature, considerando il fatto che ci sono prodotti cosmetici che sarebbe meglio conservare in frigo sempre, in qualsiasi stagione.

2- Gli smalti

smalti frigo
Per evitare che sui tuoi smalti si vada a creare uno strato oleoso in superficie facendoli addensare troppo conserva le boccette in frigorifero. La resa sarà ottimale e il prodotto si conserverà al meglio più a lungo.

3- Il burrocacao ed i rossetti

burrocacao in frigo
In estate sarebbe meglio optare per prodotti in tubetto e non in stick. In ogni caso, per evitare che il tuo burrocacao e il tuo rossetto si sciolgano prova a conservarli in frigorifero, tenendoti così anche alla larga dal rischio dell’insorgere di herpes.

4- I prodotti in polvere

trucchi in polvere
Tutti i trucchi dalla texture polverosa, quali ombretti, blush, bronzer e terre, un must dell’estate 2015, vanno conservati in contenitori di plastica posti in luoghi freschi ed ombreggiati.

5- Attenzione particolare ai trucchi per gli occhi

Immagine2
Tutti i prodotti che vengono adoperati per il trucco degli occhi, tra cui ombretti in crema, eyeliner e mascara, presentano una base grassa per poter aderire bene alla cute e alle ciglia che si rivela essere una culla ideale per i batteri, specialmente in estate. Innanzitutto, nonostante si abbia molto spesso l’abitudine sbagliata di conservare questi prodotti molto a lungo, è bene badare sempre alla scadenza e al PAO riportati sul retro della confezione, e, secondariamente, conservarli a basse temperature.

6- Il fondotinta liquido

fondotinta liquido frigo
Un segnale molto chiaro del fatto che la formulazione del nostro fondotinta liquido non sia più perfetta a causa del caldo è la fuoriuscita di “acqua” trasparente prima del prodotto. Conserva sempre il tuo fondotinta in un posto fresco ed asciutto e, soprattutto, mai portarlo in spiaggia!

7- I prodotti in crema

skin care in frigo
Tutti i trucchi in crema, e non di meno i prodotti skin care, vanno conservati in frigo servendosi dell’utilizzo di contenitori in plastica con chiusura ermetica, onde evitare che gli odori degli alimenti li pervadano.

8- I frigoriferi per cosmetici!

Conservare cosmetici frigo 570 1
Sapevi che esistono appositi frigoriferi per la conservazione dei cosmetici? Si tratta di frigoriferi solitamente in formato portatile, da viaggio, studiati per conservare al fresco trucchi e creme, mantenendo al proprio interno una temperatura costante che varia solitamente dagli 8 ai 12 gradi.