Alghe: tutti i benefici di bellezza

Vediamo insieme quali sono tutti i benefici di bellezza delle alghe, le virtù di questi organismi preziosi contro la cellulite e la fragilità capillare!

Pubblicato da Palma Salvemini Venerdì 4 settembre 2015

Alghe di bellezza
I benefici di bellezza prodotti dalle alghe sono davvero numerosi! Lo si deve alla presenza di vitamine, minerali e antiossidanti, tutte sostanze di cui sono ricche le alghe marine. Questo mix di ingredienti preziosi può rivelarsi il migliore alleato beauty delle donne. Le loro virtù sono legate per antonomasia alla lotta contro la cellulite ma in realtà agiscono anche contro l’acne e migliorano l’aspetto della pelle, rendendola immediatamente più liscia e setosa.

Elisir di bellezza

Alghe come elisir di bellezza
Che le alghe siano un elisir di bellezza è noto soprattutto fra le star di Hollywood dalla pelle perfetta, le quali ne fanno un elemento essenziale non solo della dieta ma anche della beauty routine quotidiana. Il segreto dei benefici delle alghe sta nel fatto che questi organismi contengono alcuni preziosi principi attivi biochimici. Si tratta di acidi grassi polinsaturi disinfiammanti, vitamine che nutrono e oligoelementi che rivitalizzano. Pertanto, trovano applicazione in vari modi nel campo dell’estetica.

Bendaggio anti cellulite con alghe

Bendaggio anti cellulite
Un bendaggio anticellulite home made a base di alghe, è ottimo per aiutare il corpo ad eliminare i liquidi in accesso. Basta raccogliere in una ciotola i fondi di caffè e mischiarli con un cucchiaio di olio d’oliva. Amalgamate e poi applicateli sulle gambe, coprendo con foglie di alga fucus. Per potenziarne l’effetto, avvolgete la pelle con un foglio di pellicola trasparente e lasciate in posa per 30 minuti. Poi, sciacquate con abbondante acqua. Lo si può ripetere due volte la settimana per un risultato immediato.

Bagno con alghe

Bagno nella vasca con alghe
Grazie al loro potere antiossidante, è possibile contrastare l’invecchiamento della pelle attraverso un bagno caldo a base di alghe. In questo modo, potrete riattivare il microcircolo e migliorare l’aspetto della cute. Per prima cosa, preparate un decotto con alghe fucus in polvere. Versatene 4 cucchiai in un pentolino colmo di acqua e lasciate andare a fuoco lento per una decina di minuti. Al termine, versate direttamente nella vasca da bagno. Se volete, potete aggiungere qualche goccia di limone e di olio essenziale di salvia.

Impacco di alghe contro la fragilità capillare

Impacco di alghe
Un’altra soluzione di bellezza per sfruttare i benefici delle alghe, consiste nel realizzare un impacco contro la fragilità capillare. Procuratevi le alghe kombu e lasciate alcune foglie in ammollo per mezz’ora. Poi, applicate sulla pelle coprendo con la pellicola trasparente e tenete in posa per 25 minuti. Al termine, eliminate e risciacquate. La pelle apparirà subito più tonica.

Maschera viso contro l’acne

Viso giovane
Le alghe sono un rimedio molto valido anche per contrastare l’acne del viso. E’ sufficiente procurarsi 1 cucchiaio di alghe in polvere, 1 cucchiaio di vino rosso, 1 cucchiaio di aloe, 1 cucchiaino di miele e 1 di succo di mela. Amalgamate il tutto e poi applicate sul viso per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente con l’asciugamano.

;