8 super alimenti per pelle e capelli sani e belli

La bellezza di pelle e capelli parte dalla dieta: a nulla valgono i più costosi trattamenti di bellezza senza un'alimentazione sana ed equilibrata. Ecco 8 super alimenti per sfoggiare pelle e capelli sani e belli.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Venerdì 10 aprile 2015

hairaccesoriesdesignwallpaper
La bellezza parte da un’alimentazione equilibrata: ecco 8 super alimenti per pelle e capelli sani e belli, in grado di venire in aiuto a noi donne in modo del tutto semplice e naturale. Sfoggiare una pelle luminosa e capelli forti e voluminosi è possibile, non solo grazie ad una beauty routine ben studiata ma, soprattutto, scegliendo bene a tavola.

1- Le bacche di aronia

01 aronia berries superfood
Con proprietà antiossidanti ancora più efficaci di quelle dei tanto acclamati mirtilli, le bacche di aronia sono un ottimo aiuto per levigare la pelle ed affievolire le problematiche inerenti a rughe e acne e brufoli, trattabili come sappiamo, se in forma lieve, anche con rimedi naturali, oltre che per stimolare la circolazione. Provale frullate o se ami dilettarti nella realizzazione di ricette home-made utilizzale per un’ottima marmellata.

2- I peperoni

02 bell pepper superfood
I peperoni sono molto ricchi di vitamina C e, per questo, in grado di stimolare la produzione di collagene alla base della bellezza e del benessere della pelle oltre che di capelli più sani e robusti. Provali grigliati o lasciati conquistare dalla loro versione più “naturale”, quella che li rende principi indiscussi delle crudités.

3- L’aragosta

03 lobster superfood
L’aragosta, tra le creature del mare favorite dagli amanti del pesce, contiene zinco in grande quantità e per questo protegge le membrane cellulari stimolando un rinnovamento veloce della pelle grazie alla sua azione di sostegno al collagene.

4- Gli spinaci

04 spinach superfood
Ottimi per la bellezza della pelle sono anche gli spinaci: queste verdure non molto amate, specialmente in giovane età, contengono un triplo carico di antiossidanti, tra vitamina C, vitamina E e betacarotene. Queste sostanze sono in grado di proteggere la pelle dal precoce invecchiamento dovuto in particolar modo da un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

5- Le lenticchie

05 lentils superfood
Le lenticchie sono molto ricche di proteine e di ferro e per questo si rivelano un valido aiuto per chi presenta lievi anemie o per i vegeteriani. Questi legumi sono in grado di rendere i capelli più forti e robusti, per una chioma corposa e sana.

6- I semi di Chia

06 chia seeds superfood
I semi di Chia sono ricavati da una specie vegetale (Salvia hispanica) molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America ma per fortuna sono reperibili anche da noi. Molto ricchi di omega 3, proteine e fibre, godono di forti virtù antinfiammatorie e sono amici della linea, garantendo senso di sazietà a lungo.

7- Le mandorle

07 almonds superfood
Le mandorle sono ricche di flavonoidi (che fanno bene al cuore) e in più di vitamina E, fondamentale per la salute e la bellezza della pelle. Le mandorle aiutano a contrastare i radicali liberi e i danni sulla pelle causati dal fumo.

8- L’olivello spinoso

08 sea buckthorn superfood
L’olivello spinoso non è molto gustoso: per questo si suggerisce di assumerlo sotto forma di integratore alimentare. Tuttavia questa particolare specie di arbusto contiene tantissimi omega 7, fondamentali per mantenere la forza e la salute dei capelli e delle unghie.