8 soluzioni intelligenti per i tuoi problemi di make up

Ti suggeriamo 8 soluzioni intelligenti ad altrettanti problemi di make up molto diffusi e comuni. Scopri come evitarli e porvi rimedio con piccoli ma preziosi accorgimenti.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Lunedì 29 giugno 2015

Schermata 2015 06 29 alle 21.46.12
Ecco 8 soluzioni intelligenti per i tuoi problemi di make up più comuni ed ostici! A chi non capita mai che il rossetto vada a macchiare i denti o che l’ombretto in polvere scivoli giù lungo gli zigomi? Scopri come fare a porre rimedio a queste problematiche all’ordine del giorno per una beauty addicted, servendoti di piccoli ma preziosi accorgimenti.

1- Dì addio al rossetto sui denti

rossetto sui denti
Questo è indubbiamente uno degli errori di make up più comuni: per evitare che il rossetto vada a macchiare i denti avvolgi un tuo dito con le labbra, estraendolo poi lentamente, così che il prodotto in eccesso rimanga sulla pelle.

2- Evitare che l’ombretto finisca sul viso

remove eyeshadow fallout
Per evitare che quelli che in gergo beauty si chiamano “fallout” vadano a rovinare correttore e fondotinta, applica il tuo ombretto prima di procedere con la realizzazione della base viso. Utilizza, altrimenti, a danno già fatto, dei bastoncini di cotone imbevuti di struccante per pulire il viso dai residui di ombretto.

3- Come dosare il fondotinta

stendere fondotinta
Molto spesso, specialmente se si ha una pelle con molte imperfezioni, è facile cedere alla tentazione di esagerare con le quantità di fondotinta, commettendo uno degli errori beauty più odiati dagli uomini! Evita di ricreare sul tuo viso un “effetto mascherone” a dir poco antiestetico applicando uno strato leggero di prodotto, partendo dal centro del viso sino poi a toccare tutto il perimetro dell’ovale. Aggiungere è semplice, ma togliere? Serviti di una spugnetta inumidita per smorzare l’eccesso di prodotto se non vuoi struccarti completamente e ripartire da capo!

4- Quando l’eyeliner sbava…

eyliner che sbava
Per evitare che il tuo eyeliner scivoli via lasciandoti occhi da panda prova a mettere in atto questo piccolo accorgimento: applica un correttore in stick sotto agli occhi, scegliendo una formulazione leggera ed oil free, e fissa il tutto con la cipria trasparente, creando così una sorta di film protettivo che terrà lontano “ospiti” imprevisti come le sbavature di eyeliner!

5- Realizzare sopracciglia “credibili”

gallery 1435263797 before after 4
Uno degli errori da non fare con le proprie sopracciglia è quello di definirle in modo grossolano e poco veritiero, ingrandendole in modo eccessivo. Simula, piuttosto, l’aspetto dei peletti che le compongono naturalmente servendoti al posto della matita, alle volte troppo “pesante” se non usata da mani esperte, di ombretti opachi nei toni delle tue sopracciglia da applicare con un pennellino angolato.

6- Bronzer: capire quando basta

mettere il bronzer
Il bronzer è un prodotto must have per la realizzazione del perfetto make up estivo ma, attenzione, meglio non eccedere! Come per il fondotinta parti dalla concezione che “Less is more” e che si può sempre aggiungere, mentre togliere può creare delle difficoltà: applica il bronzer sulle zone che naturalmente si abbronzano prima, ossia fronte, naso, mento e zigomi.

7- Via libera al blush senza sembrare un clown

Schermata 2015 06 29 alle 22.15.42
Il primo segreto per evitare che il blush risulti troppo innaturale sulla pelle è scegliere la texture più adatta a noi, prediligendo formulazioni in polvere in caso di pelle grassa e in crema qualora la pelle sia secca. Inoltre, ricordati di sorridere per mettere in evidenza i pomelli e di non spingerti troppo in alto con il pennello nell’applicazione del tuo blush.

8- Il mascara che si “stampa”

mascara palpebre
A chi non è mai capitato che il mascara si sia “stampato” sulle palpebre? Per evitarlo guarda in basso quando applichi il mascara sulle ciglia superiori tenendo il prodotto in posizione orizzontale, mentre tienilo in verticale e serviti solo della punta dello scovolino quando ti occupi delle ciglia inferiori.