7 consigli make up per chi ha le lentiggini

Le lentiggini per molte rappresentano un difetto ma sono, in realtà, un marchio di bellezza che conferisce personalità. Ecco 7 consigli make up per chi ha le lentiggini.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Mercoledì 18 novembre 2015

lentiggini coverTi suggeriamo 7 consigli make up per chi ha le lentiggini. Questa particolare caratteristica della pigmentazione della pelle, infatti, per molte rappresenta quasi un difetto ma è, in realtà, un marchio di bellezza distintivo che conferisce immediatamente personalità al volto. Scopriamo insieme alcuni suggerimenti preziosi di cui fare tesoro per realizzare un trucco che sia in grado di valorizzare le lentiggini, non di camuffarle.

1- Non dimenticare mai la crema con SPF

crema con spf Non si tratta di un vero e proprio consiglio make up ma di un’avvertenza da tenere sempre presente e che è in grado di tutelare notevolmente l’aspetto della pelle con lentiggini e preservarne la bellezza. Prima di procedere con il trucco, infatti, non dimenticare mai di applicare un velo di crema con SPF, anche in inverno. Chi ha le lentiggini, infatti, tende anche a soffrire più facilmente di problemi di macchie solari.

2- Realizza una base leggera

freckles Le lentiggini non sono un difetto ma, come suggerito anche dal trend che ha visto spopolare il make up con lentiggini la scorsa primavera/estate 2015, vanno valorizzate come punto di forza. Per questo non esagerare con fondotinta e polveri troppo coprenti ma prediligi, piuttosto, l’utilizzo di una BB cream o di un fondotinta leggero e luminoso, da applicare con spugnetta inumidita per un risultato finale più naturale. Se necessiti di maggiore coprenza adopera un correttore più “strong” solo nelle aree interessate.

3- L’utilizzo del correttore

correttore lentiggin Un vantaggio delle lentiggini è che tra esse le imperfezioni risultano quasi camuffate e poco visibili. Per correggerle adopera il tuo correttore miscelato a della crema idratante, mentre utilizza un correttore coprente sulle palpebre che, se cosparse di lentiggini, possono risultare problematiche da truccare specialmente se si opta per un make up occhi elaborato.

4- Il bronzer

bronzer lentigginiI bronzer in polvere possono rivelarsi troppo pesanti e coprenti per la pelle con lentiggini. Preferisci, piuttosto, formulazioni in crema o in gel per conferire all’incarnato un aspetto “sun kissed” ed evita assolutamente le texture shimmer o con glitter che finirebbero per sovrastare le lentiggini.

5- Osa con il colore del blush

blush lentigginiSbizzarrisciti con la scelta del colore del blush, scegliendo tra i tanti disponibili per l’autunno/inverno 2015-2016: tutte le tonalità troppo calde e che richiamano la terra vanno a confondersi con le lentiggini che, invece, per risaltare hanno bisogno di sfumature brillanti come il pesca e il corallo. Come per i bronzer preferisci prodotti in crema o fluidi a quelli in polvere.

6- Evitare il contouring

evita il contouring Il contouring è una tecnica make up decisamente complessa e articolata e che finisce per appesantire il viso, camuffando le lentiggini, senza riuscire a valorizzarle. Preferisci, piuttosto, scolpire delicatamente i lineamenti con il blush.

7- Aiutati con la matita!

lentiggini fakeSe le tue lentiggini sono poco omogenee e non riguardano allo stesso modo tutto il viso prova ad aiutarti con una matita per disegnarne di nuove dove desideri! Ammorbidisci la punta di una matita marrone, dopo aver accuratamente scelto la tonalità che più fa per te, e a “opera” ultimata applica un velo di cipria traslucida.