5 consigli per scegliere la crema da notte

La night routine è fondamentale per la cura della pelle. Ecco 5 consigli per scegliere la crema da notte più adatta a te e alle tue esigenze.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Venerdì 12 febbraio 2016

come scegliere la crema notte Ti suggeriamo 5 consigli per scegliere la crema da notte più adatta a te e alle tue esigenze, partendo dal comprendere qual è l’importanza di un trattamento notturno che sia davvero in grado di prendersi cura della tua pelle durante il sonno, grande alleato di bellezza. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere per scegliere correttamente la crema notte.

Perchè usare la crema da notte

scegliere crema notte La crema da notte è uno step fondamentale per la cura della pelle. Si tratta di trattamenti che aiutano a ripristinare l’equilibrio idrolipidico della pelle, compromesso durante il giorno a causa degli agenti esterni come sole, vento, smog e freddo, da cui è opportuno proteggere il viso. Il sonno, potente alleato di bellezza, se protratto almeno per 7-8 ore, aiuta i tessuti a ricostituirsi senza ostacoli esterni e, per questo, gli ingredienti applicati sulla pelle prima di dormire penetrano più in profondità.

La crema notte da scegliere sotto i 35 anni

pelle giovane Quando si ha a che fare con una pelle giovane e si è in una fascia d’età che non tocca ancora i 35 anni qualsiasi crema notte idratante è bene accetta. Suggeriamo, in questo periodo della vita, di affidarsi ad una crema dalla leggera azione esfoliante e priva di olii, in modo da evitare il tanto temuto effetto comedogeno.

La crema notte da scegliere tra i 35 e i 45 anni

crema notte 35 45 anni Dopo i 35 anni è consigliato usare delle creme notte con primi effetti anti-age e con complessi vitaminici. Se non si adopera ancora è bene utilizzare, inoltre, un trattamento antirughe specifico per la delicata area del contorno occhi.

La crema notte da scegliere dopo i 45 anni

m Superati i 45 anni d’età, è doveroso adoperare una crema notte dalla formulazione molto ricca a base di retinolo e collagene, in grado di agire su rughe già esistenti, anche molto profonde, e di prevenirne di nuove. Le pelli mature sono quelle che traggono maggiormente beneficio dall’utilizzo costante della crema notte.

Se hai la pelle grassa o molto secca

pelle grassa o secca A prescindere dalla tua età tieni sempre in considerazione la tua tipologia di pelle: esistono donne mature con pelle grassa e ragazze molto giovani con pelle davvero secca. Se hai una pelle a tendenza oleosa evita le texture troppo ricche, prediligendo formulazioni gel più leggere; scegli, viceversa, prodotti corposi a base di olii e burri, come karitè ed argan, se hai una pelle disidratata che ha bisogno di nutrimento.

;