10 trattamenti per capelli secchi e sfibrati

Capelli secchi e sfibrati? Rovinati dal sole, salsedine e prodotti aggressivi? Ecco dieci trattamenti utili per la cura dei capelli tra consigli, ricette naturali, prodotti professionali da eseguire a casa o dal parrucchiere.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Mercoledì 22 giugno 2016

capelli secchi donna Soprattutto d’estate i capelli tendono a disidratarsi apparendo più sfibrati e secchi. Numerosi però sono i rimedi naturali, i trattamenti da effettuare dal parrucchiere o a casa propria e i prodotti specifici in commercio con cui prendersi cura dei propri capelli nutrendoli e idratandoli nel modo con corretto. Ecco allora i dieci consigli più preziosi da seguire per chi possiede capelli secchi e sfibrati.

Utilizzare i giusti prodotti

prodotti capelli
La prima mossa per porre rimedio ai capelli secchi e sfibrati è quella di scegliere e utilizzare i prodotti giusti e non aggressivi. Dovrete sempre optare per formule leggere, idratanti, emollienti e lenitive anche perché spesso i capelli secchi provocano ipersensibilità al cuoio capelluto con conseguenti arrossamenti e irritazioni.

Maschere idratanti senza risciacquo

Biopoint Cristalli liquidi Cream senza risciacquo
Provate le maschere per capelli senza risciacquo come integrazione alla vostra routine beauty. Scegliete un prodotto idratante e applicatelo una volta alla settimana così riuscirete a nutrire più a fondo la fibra capillare. In commercio ne esistono di tutti i tipi: dalle maschere ai balsami, dalle creme alle lozioni, tutte senza risciacquo.

Sericina

capelli secchi rimedi
Prendete l’abitudine di leggere tra gli ingredienti e composizioni dei prodotti che acquistate e cercate quelli che contengono la sericina, una proteina della seta in grado di intervenire sulla struttura della fibra capillare donando volume, spessore e idratazione.

Protezione solare ai capelli

Kerastase Huile Celeste
I capelli secchi possono essere causati da molteplici fattori tra cui spiccano il sole, il salino e il vento. Così d’estate potrete giocare d’anticipo ricordandovi di applicare sempre prodotti di protezione per i capelli come oli e spray, ideali per tutti i tipi di chioma ma davvero preziosi per quelli già secchi e sfibrati.

Olaplex

capelli secchi rimedi olaplex
Avete mai sentito parlare di Olaplex dal vostro parrucchiere? È un trattamento recente inventato in America da esperti di ingegneria molecolare, che ha già conquistato molti saloni di bellezza in virtù dei risultati che si ottengono sui capelli specialmente su quelli secchi, rovinati e sfibrati. Olaplex consente infatti di ricostruire la struttura invisibile dei capelli in tre step con risultati duraturi e non solo estetici e temporanei.

Cheratina

capelli cheratina
Pareri contrastanti sull’efficacia della cheratina per le sue controindicazioni sulla salute dei capelli. In realtà esistono anche nuovi trattamenti alla cheratina in versioni organiche che riescono ad agire a fondo sulla fibra capillare riequilibrandola. Con questo tipo di trattamento andrete ad aggiungere una sorta di film protettivo intorno al capello in grado di trattenere le sostane nutritive donando più volume al tempo stesso.

Trattamenti all’argan per capelli secchi

olio di argan capelli decolorati
L’olio di argan è un ingrediente naturale ricco di proprietà cosmetiche, prezioso per la cura del corpo ma soprattutto dei capelli sfibrati. Per questo motivo si ritrova l’olio di argan in molti prodotti cosmetici e in trattamenti specifici che si possono effettuare anche dal parrucchiere.

Prodotti professionali

loreal
Esistono anche prodotti professionali che potrete provare dal vostro parrucchiere o direttamente a casa vostra una volta acquistati. Tra i migliori spiccano quelli di L’Oreal con la sua linea professionale Absolute Repair Cellular a base di acido lattico o quelli di Kerastase come il Nutri Termique. Ma anche quelli di Sachajuan e John Frieda.

Rimedi naturali

avocado capelli maschera
E non dimenticatevi di prepararvi ogni tanto una maschera naturale fai da te per combattere i capelli secchi e sfibrati. Molte le ricette semplici da provare per la propria chioma a partire da quella all’avocado, yogurt e miele.

Cowash

capelli secchi cowash
Chi soffre di capelli secchi dovrebbe cercare di lavarli il meno possibile durante la settimana proprio per evitare di appesantirli ulteriormente con prodotti aggressivi. La soluzione? Lavarli senza shampoo, che tradotto in termini beauty si definisce Cowash. Un trattamento che prevede il lavaggio con il solo balsamo così non appesantirete i capelli in estate.

;