10 idee per organizzare i tuoi trucchi

Uno dei problemi principali delle make up addicted è la disorganizzazione che non consente di reperire facilmente il prodotto che si sta cercando. Ti suggeriamo 10 idee per organizzare i tuoi trucchi in casa, con stile, praticità ed originalità.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Venerdì 24 aprile 2015

beauty organization 4
Caos da make up addicted? Ti suggeriamo 10 idee per organizzare i tuoi trucchi e sistemarli in modo originale, funzionale e, perchè no, glamour e di stile. Sono tanti gli spunti a cui poter attingere, tra organizer trasparenti in plexiglass, agevoli per individuare il prodotto giusto al momento giusto e in tempi brevi, cornici magnetiche a parete e, per le amanti delle idee creative, alzatine da cup-cake, vasetti da cucina e bicchieri! Scopri con noi 10 idee per riorganizzare la tua collezione make up.

1- Praticità con gli organizer-espositori trasparenti

Make up storage plexiglass
Una delle cose che una vera make up addicted non ammetterà mai è che avere tanti prodotti cosmetici rappresenta molto spesso un problema se questi non sono organizzati in modo chiaro e ordinato. Trovare il giusto rossetto piuttosto che scovare lo smalto ideale da abbinare con la camicetta indossata è un problema non da poco se manca l’organizzazione: una soluzione pratica e veloce è quella di usare degli organizer-espositori trasparenti in plexiglass e acrilico.

2- Dividere i prodotti per tipologia con i divisori

divisori per cassetti per organizzare i trucchi
Se ami custodire gelosemente i tuoi trucchi nei cassetti prova ad avvalerti del supporto di comodi divisori interni che ti consentiranno di suddividere i vari prodotti per tipologia. In questo modo avrai a portata di mano tutti i tuoi blush, rossetti, ombretti, fondotinta e smalti!

3- Sistemare i trucchi per colore

per colore
Altra valida “strategia” per organizzare i tuoi prodotti make up è quella di riordinarli per sfumatura di colore. Sei alla ricerca di tutti i tuoi rossetti rosa, un must have per la primavera? Saprai a colpo sicuro dove trovarli.

4- Ottimizzare quanto più possibile gli spazi

usare tutti gli spazi
Se disponi di spazi ristretti ottimizzali quanto più possibile, servendoti di organizer a parete da sistemare, ad esempio, sulle ante degli armadietti del bagno, vicino allo specchio, dove riporre i prodotti che usi più frequentemente al mattino in modo da averli immediatamente a portata di mano.

5- Trucchi in ordine con gli organizer da scrivania

organizer per scrivania
Opta per gli organizer da scrivania, magari in legno o in un colore che si avvicina a quello dei mobili della tua stanza, per sistemare in maniera agevole e funzionale i tuoi prodotti da make up.

6- Ordine e stile con le scatole in cartone colorate

scatoline di cartone
Per sistemare i tuoi trucchi in modo sbrigativo e veloce opta per la scelta di scatole in cartone con divisori interni, magari declinate in colori vivaci e intensi o vivacizzate da stampe originali o di tendenza, come quella a fiori.

7- Usare l’originalità

usare l'originalità
Prova ad usare la tua creatività concependo idee originali per sistemare ed organizzare i tuoi prodotti di make up. Ad esempio, hai mai pensato al fatto che i bicchieri possano essere l’ideale per raccogliere gloss e rossetti? E che ne pensi di un’alzatina da cup-cake per blush e smalti?

8- Make up da “esposizione” con le cornici magnetiche

cornice magnete
Per sistemare in modo estremamente creativo i tuoi trucchi scegli un pannello magnetico da far “incorniciare” e chiudere con una lastra trasparente. In questo modo i tuoi prodotti make up saranno esposti come vere e proprie opere d’arte!

9- Riordina gli smalti con le mensoline da parete

smalti a parete
Per organizzare i tuoi smalti sistemali in una sorta di bacheca con piccole mensole, da appendere alla parete. Sceglila in legno scuro, se hai arredamento e pareti chiare, oppure colorata e sgargiante per un tocco di glamour e di personalità.

10- I barattoli di vetro per i pennelli

barattolo di vetro per conservare pennelli
Per tenere in ordine i pennelli e custodirli tutti insieme prova ad utilizzare dei barattoli in vetro o dei vasetti, da riempire a metà con perle finte, sabbie colorate o sali da bagno.