Viso, lozione tonica idratante fai da te alla carota

Ecco a voi tutte le indicazioni che vi occorrono per preparare una lozione idratante!

Pubblicato da Ida Giovedì 17 marzo 2011

Ieri ho avuto modo di proporvi una crema nutriente per il viso al burro di karitè ed ai fiori d’arancio. Oggi, invece, vi fornisco tutte le indicazioni necessarie per realizzare un tonico idratante alla carota, particolarmente indicato per la pelle secca. La difficoltà è media e tutta l’operazione non vi poterà via più di 20 minuti. La lozione tonica che vi presento contiene un po’ di latte intero. E’ sorprendente notare come gli alimenti che impieghiamo nella vita di tutti i giorni possano essere anche dei cosmetici eccezionali!

Il latte, infatti, possiede un notevole effetto nutriente ed astringente nel caso di pori dilatati. Se il latte intero è ideale per la pelle secca, quello parzialmente scremato può apportare notevoli benefici alla pelle grassa.

Ma, diamo pure uno sguardo agli ingredienti necessari per realizzare il tonico in questione:

Ingredienti:

2 cucchiai di latte intero
1 cucchiaio di succo di melone
2 gocce di olio essenziale di carota

Preparazione:

Schiacciate una fetta di melone maturo con una forchetta per ricavarne il succo. Fatto ciò, unite tutti gli ingredienti e mescolate sino ad ottenere una emulsione omogenea. Conservate il prodotto all’interno di un flaconcino in vetro scuro da 30 ml.

Il tonico va applicato su viso e collo mediante un semplice dischetto di cotone, magari prima di impiegare la crema nutriente realizzata sempre da voi! Ricordate sempre di conservare il prodotto in frigo e di utilizzarlo preferibilmente per un periodo non superiore ai due giorni.

Gli oli essenziali, ricavati dalla distillazione dei vegetali o dalla spremitura della buccia degli agrumi, possono essere facilmente acquistati in erboristeria.

Dunque, che aspettate! Cimentatevi anche voi nella realizzazione di questi prodotti fai da te!