Treccia a spiga di grano fai da te [FOTO+VIDEO]

La treccia a spiga di grano è perfetta come acconciatura per raccogliere i capelli quando le temperature si alzano ma anche come idea originale per un evento speciale, abbinata a un look importante. Ci sono tante acconciature con le trecce da copiare, vediamo insieme il tutorial per una treccia a spiga di grano fai da te.

Pubblicato da Alessandra Pepe Giovedì 1 agosto 2013

La treccia a spiga di grano fai da te è un modo diverso, originale e sicuramente molto chic per trasformare la solita treccia alla francese e darle un tocco bon ton e quell’aspetto elaborato che è perfetto per creare un’acconciatura vincente anche in occasioni importanti o in giorni speciali come quello del proprio matrimonio. In generale per realizzare un’acconciatura con le trecce è necessario avere i capelli lunghi quantomeno ad altezza delle scapole, per poi procedere con pazienza intrecciando fino al punto desiderato.

Idee per acconciature con la treccia

treccia spiga di grano collage

La treccia a spiga di grano, in inglese, fishtail braid ma anche detta treccia a spina di pesce richiede un po’ di pratica e pazienza, soprattutto le prime volte che si prova a realizzarla. Nonostante le difficoltà, il risultato finale è sempre così soddisfacente che, una volta imparato, sarà dura scegliere un’altra pettinatura. La treccia a spiga di grano è molto amata anche dagli stilisti: sulle passerelle della moda infatti la treccia a lisca di pesce è tra gli hairstyle più cool, motivo per cui anche molte star sul red carpet scelgono le acconciature con le trecce da abbinare alle lore mise.

In America è una vera fishtail braid mania che pian piano sta contagiando l’Europa: si tratta di un’acconciatura con le trecce versatile perché, oltre a poterne decidere le dimensioni e la lunghezza, si può giocare con le ciocche di capelli da intrecciare, usando ad esempio dei coloranti per capelli (come gli appositi mascara) e creando dunque dei giochi di tonalità per un look un po’ crazy ma sicuramente di tendenza.

Tutorial treccia spiga di grano

Ecco un facile tutorial per la treccia a spiga di grano. Prima di iniziare munitevi di una spazzola, di un fissante tipo lacca o gel, di un elastico e di alcune forcine. Dividete i capelli in due grosse ciocche simmetriche e intrecciatele fra loro. Da ognuna delle ciocche ricavatene una piuttosto piccola (partendo dalla parte posteriore) e unitela al ciocca grande dalla parte opposta. Ripetete l’operazione partendo dall’altra parte: in questo modo è come andare a creare quattro intrecci, proprio quelli che daranno l’aspetto finale davvero simile alla spiga di grano che siamo abituati a vedere in natura. La procedura è sempre la stessa e va ripetuta fino alla fine, potete decidere se arrivare fino alle punte dei capelli o se fermarvi prima per intrecciarne solo una parte, inoltre, mentre la realizzate potete decidere quanto stringere gli incroci per dare un aspetto più dritto oppure più morbido all’acconciatura.