Trattamenti per capelli fini: i più efficaci [FOTO]

da , il

    I capelli fini sono piuttosto complicati da gestire e richiedono l’utilizzo costante di trattamenti validi ed efficaci. Per conferire volume e rinforzare i capelli particolarmente sottili sono disponibili sul mercato svariati prodotti da adoperare in tutte le fasi del lavaggio: dallo shampoo al balsamo, passando per le maschere, sino ad arrivare poi allo step dello styling con spume, mousse e olii. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni preziosi accorgimenti che ci consentono di evitare stress eccessivi ai capelli che, se già deboli per natura, tendono a cadere e assottigliarsi ulteriormente. Sfogliate la gallery per scoprire i trattamenti più efficaci per i capelli fini.

    Sottili, alle volte sfibrati e con la tendenza a cadere, i capelli fini sono indubbiamente molto difficili da gestire e sicuramente meno versatili per quanto riguarda lo styling e la scelta del taglio giusto. Chi non desidera una chioma corposa, a tutto volume, con capelli forti e resistenti? Sicuramente stravolgere la struttura del capello non è semplice ma sono disponibili numerosi ed efficaci trattamenti in grado di ripristinare il corretto livello di idratazione e nutrimento dei nostri capelli, riuscendo così nel compito di rafforzarli.

    Se è alquanto inverosimile riuscire ad intervenire sui fattori genetici che portano alcuni capelli ad essere più sottili e deboli di altri, è altrettanto veritiero, invece, che è possibile prendere alcuni accorgimenti per evitare un’ulteriore diminuzione dello spessore della chioma. Stress, tensione, lavaggi troppo frequenti e l’utilizzo di tecniche di colorazione e decolorazione troppo aggressive compromettono l’equilibrio del capello. E’ bene quindi intervenire su queste concause: innanzitutto, per camuffare il problema, sarà opportuno rinunciare ai tagli scalati in favore di hairstyle più pieni come il carrè o il long bob, tra i tagli di capelli medi più di tendenza per l’autunno/inverno 2014-2015; secondariamente, ma di sicuro alla base di un effettivo miglioramento della texture del capello, occorre un’hair care ben studiata e pianificata, che preveda prodotti contenenti sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, molto adoperati nei saloni di bellezza. Il trattamento alla cheratina, in particolar modo, è tra i più richiesti ai parrucchieri: i capelli non sono in grado di rigenerarsi automaticamente, per questo alle volte occorre una vera e propria ricostruzione che ha lo scopo di ringiovanire la fibra dei capelli restituendo gli strati di cheratina che con il tempo finiscono per consumarsi.

    Esistono, prescindendo dai trattamenti in salone, numerosi prodotti che possono essere utilizzati in casa, per la nostra hair routine quotidiana. Si parte dallo scegliere uno shampoo che miri a restituire volume e a scegliere il balsamo giusto, corredato di sieri, olii o, in alternativa, una maschera nutriente. Sono presenti intere linee pensate per questo specifico problema come Keratin Therapy di Jean Louis David, la linea Fibralogy di Elvive, per i capelli con poco volume, e la gamma Capelli fini di Pantene. Per lo styling e il post lavaggio, provate formulazioni leggere ma ugualmente di spessore come lo spray Pure Abundancy Style-Prep di Aveda e la polvere I.Dust di Framesi, per un risultato quasi immediato di maggiore volume e corposità.

    Sfogliate la gallery per scoprire questi e tanti altri efficaci trattamenti per i capelli fini.