Tinta per sopracciglia: come sceglierla e come usarla

Colorare le sopracciglia in modo permanente o temporaneo è possibile mediante l'utilizzo di vere e proprie tinte per sopracciglia dalla lunga durata. Scopriamo insieme tutti i migliori prodotti per sopracciglia tinte bionde, rosse e castane, per ogni esigenza e per tutte le tasche.

da , il

    Si sente spesso parlare di tinta per sopracciglia: come sceglierla e come usarla per ottenere un risultato impeccabile? Prima di tutto è bene chiarire che si tratta di vere e proprie tinte per sopracciglia, dalla formulazione particolarmente delicata e dal pigmento persistente. Che si tratti di sopracciglia tinte bionde o scure, l’importante è saper individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, a partire dal colore per poi approdare alla durata del risultato che si auspica ottenere. Si spazia dalla tinta per sopracciglia semipermanente alla tinta per sopracciglia temporanea, facile da lavare via.

    Tinta per sopracciglia: come funziona

    Star come Miley Cyrus con sopracciglia tinte affollano sempre più di frequente il mondo dei social, rendendo le sopracciglia colorate oggetto del desiderio di tutte le beauty addicted. Può succedere, infatti, di voler cambiare colore delle sopracciglia, per adeguarlo a un nuovo colore di capelli o semplicemente per gusto personale.

    Tingere le sopracciglia non è complicato di per sè, ma esistono determinati accorgimenti da seguire onde evitare di commettere errori, specialmente tenendo conto della tipologia di prodotto utilizzata.

    Miley cyrus sopracciglia tinte
    Le sopracciglia tinte di Miley Cyrus

    Il metodo più tradizionale prevede l’utilizzo di un’apposita tinta per sopracciglia o della classica tinta per capelli, abitudine che – a onor del vero – sarebbe meglio evitare.

    Come cominciare? Si applica una quantità generosa di vaselina intorno alle sopracciglia, aiutandosi con un cotton fioc per stendere il prodotto senza farlo finire sui peli, in modo da farlo agire come barriera per non macchiare la pelle o far finire la tinta negli occhi.

    tinta sopracciglia come funziona
    La stesura della tinta per sopracciglia

    Dopodichè applicare uno strato di tinta sulle sopracciglia piuttosto consistente, aiutandosi con l’applicatore solitamente in dotazione oppure un cotton fioc o uno scovolino di mascara pulito. Si consiglia di cominciare ad applicare la tinta iniziando dalla parte interna delle sopracciglia, allungandosi man mano verso l’estremità. A questo punto, ripulire i residui di colore sulla pelle e attendere circa 10-15 minuti, verificando in media ogni 3 minuti circa l’esito della tinta: di volta in volta, con acqua tiepida eliminare la tinta depositata sulla pelle e rimuovere la tinta dalle sopracciglia con un dischetto di cotone asciutto.

    sopracciglia tinte
    Sopracciglia tinte perfette

    Pettinare le sopracciglia e valutare il colore, ripetendo il procedimento se non si è ancora soddisfatte del risultato. Ultimare l’operazione passando sulle sopracciglia un dischetto di cotone imbevuto di smacchiatore epidermico e risciacquare con acqua tiepida.

    Tinta per sopracciglia: quanto dura?

    La durata della tinta per sopracciglia dipende sostanzialmente dal tipo di prodotto utilizzato. La classica tinta asseconda, ovviamente, il ritmo della ricrescita naturale delle nostre sopracciglia, proprio come avviene per la tintura per capelli.

    Esistono in commercio anche soluzioni diverse dalla comune tinta, innovativi prodotti di make up che consentono di avere sopracciglia perfette per una durata di 4-5 giorni circa e da poter riapplicare all’occorrenza.

    Le migliori tinte per sopracciglia

    Tra le più rinomate e apprezzate sul web, la tinta per sopracciglia di Refectocil prevede una formulazione adatta anche alle pelli più sensibili e tantissime nuance di colore differenti per ottenere un risultato quanto più possibile naturale.

    Tinta sopracciglia Refectocil
    La tinta per sopracciglia di Refectocil

    Si tratta di una tintura per sopracciglia in piena regola, può essere adoperata anche sulle ciglia e ha una durata di circa 2-3 settimane.

    Refectocil Sensitive ciglia e sopracciglia tinta 15 ml, marrone scuro

    Parlando di trucco per le sopracciglia, è stata molto dibattuta sul web la tinta per sopracciglia di WunderBrow. Si presenta come un mascara in gel colorato, declinato in molteplici varianti di colore, dalle più chiare alle più scure.

    Tinta per sopracciglia in gel WunderBrow
    La tinta per sopracciglia di WunderBrow

    Si passa come un comune gel fissante su tutta l’arcata, ma una volta ultimato il tempo di posa resiste all’acqua e al sudore. La durata è di circa 3-4 giorni.

    Wunder2 Gel per Sopracciglia Castano Chiaro - 41 gr

    Anche Maybelline ha lanciato sul mercato un prodotto simile, il Tattoo Brow Long Lasting Tint.

    Tattoo Brow Long Lasting Tint Maybelline
    La tinta per sopracciglia di Maybelline

    Il formato è sempre quello di un classico mascara colorato per sopracciglia, la texture è peel off – viene via come una pellicola! – e la durata è eccezionale: come per WunderBrow, la promessa è di garantire sopracciglia al top per diversi giorni. Il prodotto si rimuove con del semplice aceto servendosi di un cotton fioc.

    Maybelline New York Tinta per Sopracciglia Peel-off Tattoo Brow Risultato Definito per 3 Giorni, 3 Dark Brown, 4.6 g

    Nella gallery, questi e tanti altri prodotti per tingere le tue sopracciglia.