Tendenze unghie per l’autunno inverno 2013-2014 [FOTO]

Per l’autunno inverno 2013-2014 le unghie sono all’insegna della semplicità con rosso e bordeaux protagonisti, oppure i toni nude. Per chi ha poco tempo via libera agli smalti adesivi.

Pubblicato da Alessandra Pepe Giovedì 26 settembre 2013

Smalti e nail art: quali sono le tendenze unghie per questo autunno inverno 2013-2014 in arrivo? Tempo di lasciare da parte i colori vitaminici che hanno caratterizzato la nostra estate e che stanno benissimo con l’abbronzatura, è il momento di colori sobri e tradizionali, più adatti insomma alla stagione fredda e che ben si adattano anche ai trend generali del make up di questa stagione.

I colori degli smalti

smalto nude

Per iniziare torniamo a dare un’occhiata ai trend beauty visti sulle passerelle moda donna autunno inverno 2013-2014, sono passati un po’ di mesi da quelle sfilate ed è giusto rinfrescarsi la memoria: le modelle sono andate in passerella principalmente seguendo due filoni, quello del rosso, in particolare un rosso scuro tendente al bordeaux, oppure quello del nude con smalti effetto seconda pelle, o caratterizzati da accenti rosa cipria o rosa pallido, proprio come abbiamo visto parlando di colori smalti adatti a questo autunno 2013 ormai iniziato. Un ritorno alla semplicità, dunque, che sarà di certo apprezzato da tutte noi donne che spesso non abbiamo tempo da perdere nel cambio di mille smalti colorati ma preferiamo concentrarci sull’idea di avere una manicure perfetta da valorizzare con nuance facilmente abbinabili ai nostri outfit per la vita di tutti i giorni.

La Nail Art

Nail art nero e oro

Per quanto riguarda il capitolo Nail Art bisogna fare riferimento alle tendenze che vengono da oltre oceano: se non volete rivolgervi ad un professionista e vi piacciono gli smalti nail art “fai da te”, uno dei prodotti immancabili è sicuramente lo smalto effetto marmorizzato proposto sulla passerella newyorkese di Rebecca Minkoff e caratterizzato da un sottofondo blu che si accende di riflessi metal, oppure una french manicure ad effetto grafico con protagoniste tre diverse tonalità di rosso vista invece sulle modelle di Veronica Beard. Anche un nero liquirizia può andare bene, purché si eviti rigorosamente il mignolo, che va dipinto d’oro, un trend lanciato alla sfilata di Cushnie et Ochs.

Gli smalti adesivi

nail stickers nero e oro

La tendenza esiste già da un po’ a dire la verità, ma è per questo autunno inverno 2013-2014 che i brand si sono letteralmente scatenati dando vita a numerose collezioni e proposte di smalti adesivi o nail stickers da applicare con facilità sulle unghie creando sia delle manicure tradizionali (ma velocissime da realizzare e senza il tempo di asciugatura dello smalto), sia Nail Art affascinanti ma, anche in questo caso, ad uso semplicissimo anche per i meno esperti. Gli stickers vengono venduti generalmente in confezioni da 10 o 20, hanno diverse misure adattabili alla forma dell’unghia e si possono trovare le più svariate fantasie: per questo autunno inverno lasciata perdere gli accessi e concentratevi sul grafismo e le forme geometriche!