Tendenze trucco: rosa mania per la primavera

Il make up per la primavera 2011 sarà all'insegna del rosa. Non cadete in errore però, non il baby delicato, ma il fucsia acceso e il rosa antico più dark e spento, in modo da realizzare trucchi strong e di grande impatto.

Pubblicato da Claudia Sobrero Giovedì 10 marzo 2011

Le tendenze trucco per la primavera prevedono un grande ritorno dei colori, ma uno dei protagonisti indiscussi per la prossima stagione sarà il rosa nelle sue sfumature più accese ed intense. Troveremo il rosa protagonista nell’abbigliamento, il color blocking infatti torna ad essere in auge, ma anche nel make up avrà un ruolo di primo piano. Non cadete nel tranello associando il rosa ad un colore da bambolina molto delicato e frou frou, i Makeup Artist delle grandi sfilate l’hanno rivisitato in chiave rock, intensa e un po’ grunge. Scordatevi i trucchi romantici e delicati, nella maggior parte dei casi il rosa viene usato per creare make up strong e di grande impatto.
Vediamo insieme in che modo il rosa tonerà protagonista del make up primaverile prendendo spunto dalle sfilate Spring-Summer 2011.

Abbiamo visto che una delle tendenze trucco per questa primavera vuole le labbra in primo piano sottolineate con rossetti in tonalità neon molto decise, bene, il colore perfetto per fare ciò è il fucsia, e il rossetto ideale per essere al passo con i trend ha un finish opaco. Per realizzare un trucco di grande effetto senza però cadere nell’eccesso è necessario realizzare una base molto naturale, applicare un ombretto neutro su tutta la palpebra, abbondare con il mascara in modo da avere ciglia da cerbiatta e dare una sferzata di energia al tutto applicando un bel rossetto fucsia.

Anche per ciò che riguarda il trucco occhi il rosa sarà di gran moda, in questo caso ci si può davvero sbizzarrire, con un unico limite il trucco deve essere monocolore. Potete prendere spunto dalla passerella di Dior e realizzare un trucco occhi fucsia fluo arricchito da una bella linea di eyeliner nero, o optare per un trucco più romantico e prendere spunto dalla sfilata di Valentino per realizzare uno smokey sui toni del rosa antico, o ancora optare per un trucco sofisticatissimo realizzato utilizzando le sfumature più spente e dark del rosa, non ci sono limiti alla creatività.

Naturalmente anche il blush nelle tonalità più intense del rosa andrà fortissimo, ma deve essere sfumato con cura per evitare l’effetto Heidi. Attenzione però, in primavera ci sarà una vera e propria rosa mania, ma ricordatevi che per essere al passo con i trend non dovete realizzare un make up all pink, dovete decidere se puntare sugli occhi o sulla bocca e quindi usare il rosa per realizzare il trucco di una sola di queste parti.