Tendenze trucco: il color blocking per la primavera-estate 2011

da , il

    Le tendenze trucco raramente sono legate ai trend moda vista la difficoltà di conciliarli, ma si sa le eccezioni esistono e quest’anno ci troviamo davanti ad una di esse. La grande tendenza moda del color blocking che prevede l’accostamento armonioso di colori forti e vitaminici sta contagiando anche due realtà diverse come l’arredamento e il make up. Se nel campo della moda il color blocking consiste nell’abbinare capi monocolore in tonalità vitaminiche accesissime, nel make up si ripropone lo stesso concetto anche se riadattato in chiave cosmetica. Vediamo di capire come realizzare un trucco color blocking.

    Il color blocking è una tendenza che arriva dalle passerelle e si sta imponendo per il make up della primavera e dell’estate 2011. Nel campo del make up questo trend sfocia in due diverse “correnti”, una consiste nell’abbinare tra loro un trucco occhi e labbra in colori vivaci l’altra invece prevede la realizzazione di una parte del make up in tonalità shocking e dell’altra in toni neutri molto soft.

    Se volete provare a realizzare un trucco ispirato totalmente alla filosofia del color blocking vi consiglio di utilizzare un solo colore per il trucco occhi e uno per le labbra e di mantenere il viso estremamente naturale e soft. Per il trucco occhi sono perfetti tutti i colori fluo, dal blu elettrico al verde lime, dal fucsia al viola elettrico, molto gettonati sono anche l’arancione e il rosso, ma sono colori decisamente molto difficili da utilizzare per il trucco occhi ed è meglio evitarli quando si vogliono truccare le labbra con colori neon. Per le labbra sono perfetti tutte le sfumature più vivaci del rosa, del rosso e dell’arancione, mentre sono da evitare le tonalità scure e dark.

    Se non ve la sentite di sperimentare un make up color blocking completo potete utilizzare dei colori vitaminici per mettere in risalto le labbra o gli occhi, tenendo l’altra parte del viso molto sobria e naturale. In questo caso potete realizzare un trucco occhi monocolore utilizzando un colore molto vivace e intenso e truccare le labbra con un gloss rosato o un rossetto nude, o al contrario potete realizzare un trucco occhi naturale e molto semplice e utilizzare sulle labbra un rossetto neon vivacissimo, i colori più gettonati sono il fucsia, l’arancione bright e il rosso corallo acceso, da scegliere in base alla vostra carnagione.