Tendenze trucco 2014: a tutto metal [FOTO]

Per l’inverno 2014 non abbandonare gli ombretti ed eyeliner metallizzati in voga già da questa estate: riscoprili per realizzare smokey eye o un semplice punto luce da tutti i giorni.

Pubblicato da Alessandra Pepe Lunedì 30 settembre 2013

Sarà un inverno a tutto bagliore! Preparatevi perché tra le tendenze trucco 2014, in special modo per quanto riguarda gli occhi, il metal rimane preponderante nei nostri beauty case: ombretti sia compatti che liquidi, eyeliner colorati con cui creare giochi di sbrilluccichi che rendano lo sguardo da metallico a magnetico, ovviamente senza esagerare, il rischio di eccedere con questi prodotti e ritrovarsi conciate da pagliacci è dietro l’angolo.

I metalli più gettonati restano sempre l’oro e l’argento: il primo perché si sposa perfettamente con i colori caldi, quali marrone e beige, che amiamo usare preferibilmente in estate ma la cui riscoperta anche in inverno la dobbiamo di sicuro alle proposte delle case cosmetiche, il secondo perché per una serata speciale non c’è altra nuance che tenga e un bello smokey eye realizzato contrastando blu/nero con l’argento non regge nessun confronto.
Ovviamente lo smokey non è l’unico modo di utilizzare un ombretto, una matita o un eyeliner argentato: per un look da tutti i giorni, ad esempio, potete utilizzarlo semplicemente nell’angolo interno della palpebra mobile, per creare un punto luce, aprire lo sguardo e avere un aspetto molto glam anche in una semplice giornata di lavoro. Per le più giovani, invece, che magari desiderano un trucco leggero oppure non hanno il permesso di esagerare con il make up, l’ideale è una sottile riga di eyeliner argentato da applicare sulla palpebra mobile e magari sfumare leggermente con un pennellino.
Per chi si destreggia bene con prodotti e pennelli un’idea originale è quella di accostare all’argento di base un colore completamente diverso, che crei uno stacco totale e sicuramente “impressionante”, in senso positivo va da sé. Così, ad esempio, applicate sulla vostra palpebra metal shimmer una riga di eyeliner colorato di un colore a contrasto come rosa, fucsia, blu elettrico o addirittura giallo, o un qualsiasi altro colore di ombretto tra le tendenze autunno inverno 2013-2014, ovviamente tutto il resto del make dovrà essere lasciato molto molto naturale, il focus sono gli occhi e voi non state andando ad un party di carnevale.
La conferma del trend metallico l’abbiamo sia da brand high level come Dior che, tra le varie collezioni make up per l’autunno inverno 2013-2014, ha proposto Mystic Metallic, un insieme ben riuscito di palette ombretti, smalti, blush e rossetti ispirati alle costellazione e in generale al magico mondo delle stelle e dell’universo, una dimensione che si collega facilmente con il concetto di bagliore metallico. Anche Estèe Lauder segue il trend proponendo la Metallics Pure Color Collection. Tra i brand low cost, invece, Essence cavalca la tendenza di stagione con la collezione Metal Glam, già andata a ruba.