Tendenze labbra autunno/inverno 2013-2014: i colori must have [FOTO]

Per l’autunno inverno 2013-2014 i colori di tendenza per le labbra saranno quelli scuri come rosso cupo, malva, prugna, bordeaux e marrone con una preferenza per i rossetti matte.

Pubblicato da Alessandra Pepe Mercoledì 25 settembre 2013

Per le tendenze labbra autunno/inverno 2013-2014 dobbiamo dimenticarci tutto ciò a cui ci siamo affezionate durante l’estate, niente gloss e colori shimmer infatti, ma colori scuri e pieni che vanno a creare uno stile “vampiresco”, sicuramente molto rock ed aggressivo, che ben si sposa con le altre tendenze make up proposte per la stagione, vale a dire nude look per il viso e mascara abbondante nero, marrone o viola.

I colori scuri

Make up con labbra scure in evidenza

Come abbiamo avuto modo di vedere in molte delle collezioni make up più belle per l’autunno inverno 2013-2014 sono presenti dei colori scuri: rossi freddi, prugna, malva e anche il marrone, dimenticato per anni e adesso di ritorno nei nostri beauty case direttamente dalla moda anni ’90. Chiaramente anche il bordeaux, già presente nelle collezioni estive come unico colore scuro, continuerà ad essere di tendenza. Per le nostalgiche non manca mai anche il classico rosso fuoco, anche se, diciamo la verità, è più un “rossetto di salvataggio” che un trend vero e proprio. Come deve essere applicato il colore? Prima di tutto preferite i rossetti naturalmente matte, in ogni caso l’applicazione dovrà essere omogenea e piena per dare contrasto al trucco viso tendenzialmente chiaro ed omogeneo. Questo tipo di look, visto anche sulle passerelle delle sfilate autunno inverno 2013-2014, è stato definito “vampire look”, proprio perché ricorda lo stereotipo della filmografia della donna vampiro: pelle diafana e labbra scure.
Cosa fare se non siete proprio i tipi che indossano rossetti così dark e non vi sentite a vostro agio? Provate con un gloss, meno coprente ma sempre tendenzialmente scuro, perfetto, ad esempio, Lacque de Rouge di Shiseido nella tonalità Nocturne o il Delicious Plum di Clarins della linea Baume Couleur Levres.

L’effetto labbra screziate

Rossetto effetto screziato

Un’altra tendenza che abbiamo visto sulle passerelle la scorsa stagione e che ora dovremo imparare a riproporre per essere davvero alla moda è quella della “labbra screziate” dette anche “labbra macchiate da frutti di bosco”, come le ha definite la simpatica beauty youtuber Clio Make Up. Si tratta di un effetto molto particolare, di certo non adatto alla vita di tutti i giorni ma da cui prendere spunto per una serata speciale: in sostanza dovrete applicare un rossetto matte al centro delle labbra, premerle l’una sull’altra per spandere leggermente il colore e poi proseguire sfumando con il dito senza arrivare a coprire tutta la superficie delle labbra stesse. Si creerà un interessante contrasto tra il colore del rossetto scelto e quello naturale della labbra, ma, volendo, potete anche ripetere l’operazione con due diverse tonalità di rossetto ottenendo ogni volta risultati diversi e super glamour!