Tatuaggio con rosa: le idee più belle e romantiche [FOTO]

I tatuaggi con fiori sono tra i più femminili di sempre e accontentano ogni donna: dai fiori stilizzati per chi vuole tatuaggi piccoli e delicati, ai fiori di loto per tatto giapponesi di grandi dimensioni le scelte sono davvero tante. Ma tra tutti, sono i tatuaggi con rose ad essere i più amati, nonostante il passare del tempo, la rosa resta un classico per tatuaggi femminili sia colorati che in nero.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Lunedì 20 marzo 2017

Sono tante le possibilità se avete deciso di sfoggiare un tatuaggio con rose; romantici e femminili questi fiori sono bellissimi sia per disegni colorati, come le rose rosse dei tatuaggi old school, sia per tattoo minimal, in nero e dalle linee sottili. I tatuaggi con fiori sono molto richiesti dalle donne ed è proprio la rosa che, da sempre è il fiore che per eccellenza esprime amore e femminilità. Ci sono idee per tutti i gusti: dalla più piccola rosa tattoo geometrico e delicato, adatto al polso, ai tatuaggi più appariscenti da realizzare sulla spalla o sul fianco, alle rose sulla caviglia o sul collo del piede, estremamente sensuali. Qui troverete tutto quello che dovete sapere su questo disegno: il significato del tatuaggio con rose, le idee più belle da copiare e i segreti per scegliere la posizione più adatta per un tatuaggio femminile e unico.

Il significato dei tatuaggi con le rose

significato tatuaggio rosa

Ogni tipo di tatuaggio ha un suo senso profondo; lo stesso vale per i tatuaggi con le rose, molto diversi tra loro sia per sembianze estetiche che per il messaggio che vogliono esprimere.
Il significato di un tatuaggio con rosa blu, ad esempio, è quello di volersi differenziare dalla massa esprimendo la propria unicità attraverso la scelta di una rosa dal colore insolito; nel linguaggio dei fiori la rosa blu è anche simbolo di saggezza.
Anche la rosa nera ha un proprio significato nel tatuaggio: indica la morte o in senso più ampio la fine di un determinato periodo della vita di una persona in favore dell’inizio di qualcosa di nuovo e di un futuro migliore.
Cosa significano i tatuaggi con rose in bianco e nero? Questa tipologia di tattoo simboleggia sia la purezza e il candore della rosa bianca che il senso di cambiamento veicolato dalla rosa nera.
Ovviamente non si può dimenticare la classica rosa rossa che simboleggia la passione e l’amore. Ma i colori tra cui potete scegliere per dare al tatuaggio un significato unico e personale sono davvero tanti, ecco allora i colori che potete scegliere per un rosa tattoo ricco di significati:

  • La rosa arancio rappresenta il fascino e la bellezza.
  • La rosa bianca, come la maggior parte dei fiori di questo colore, è simbolo di innocenza e amore puro.
  • La rosa gialla rappresenta un carattere allegro e solare, ma può anche esser simbolo di gelosia. In questo caso potete usarla per decorare un cuore in stile old school.
  • La rosa rosa simboleggia l’amicizia, è perfetta quindi per un tatuaggio di coppia tra amiche.

Ricordatevi che potete anche creare un tatuaggio abbinando rose di diverso colore per esprimere il vostro messaggio; ad esempio una rosa bianca e una rossa, insieme simboleggiano un amore eterno e puro.

Tatuaggi piccoli con rosa minimal

tatuaggio rosa piccola

Che sia un bocciolo o un fiore quasi appassito, i tatuaggi piccoli a forma di rosa sono delicati e molto femminili. Scegliendo di sfoggiare un tattoo dalle dimensioni molto ridotte, riproducendo la rosa per intero o senza gambo, c’è la possibilità di decorare zone del nostro corpo anche molto facili da nascondere, qualora non si voglia esibire il proprio tatuaggio in modo troppo sfacciato.
Sono perfetti, ad esempio, posizioni come il retro dell’orecchio e del collo, così come le dita e l’interno del polso. In particolare, chi desidera tatuarsi qualcosa di molto essenziale e discreto, potrà anche optare per un tatuaggio con rosa piccola e stilizzata, dalle linee geometriche e persino astratte.

Il tatuaggio con rosa old school per le amanti dei tattoos vecchio stile

tatuaggio rosa old school

I tatuaggi old school sono molto di tendenza sia per tatuaggi maschili che femminili, e tra questi i tattoo con rose sono tra i più diffusi. Questo fiore è usato sia singolarmente per dei disegni old school femminili e sexy, sia per arricchire e accompagnare altri tatuaggi, ad esempio accanto a una pistola o una pin up. Di solito chi decide di sfoggiare tatuaggi con rose rosse decora il proprio tatuaggio con elementi grafici e stilistici che si ispirano alla vecchia tradizione legata al mondo dei marinai di una volta, all’insegna di uno stile retrò e vintage tra scritte in pergamena, pin up, ancore e cuori trafitti da frecce o pugnali.
Oltre alle celebri rose fiorite e dal rosso intenso, ci sono anche varianti old school più romantiche e malinconiche come la rosa con spine o che sta per appassire.

Sfoglia la gallery per scoprire le idee più belle da copiare per il tuo tatuaggio con la rosa e se non trovi quella che fa al caso tuo guarda anche la nostra raccolta dei migliori tatuaggi con fiori.