Tartaruga Maori: significato e idee per tatuaggi belli e originali

Tra i tatuaggi Maori, quello con tartaruga è sicuramente uno dei più profondi e carichi di significato. Sono tanti i tatuaggi con tartaruga Maori a cui potersi ispirare per imprimere sulla propria pelle un messaggio che attinge a quest'antichissima cultura, forte di una simbologia estremamente potente e variegata.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Martedì 24 luglio 2018

Tartaruga Maori: significato e idee per tatuaggi belli e originali
Foto: Soosh, J.Barnas, Stas11/Shutterstock.com

I tatuaggi Maori non sono semplici tattoos, ma rappresentano molto di più. L’antica cultura tribale trova nei tatuaggi un autentico mezzo di espressione e comunicazione dell’essenza di ogni individuo, del suo bagaglio di esperienza e della sua appartenenza sociale. Scegliere un tattoo Maori per la propria pelle equivale a voler raccontare per immagini una storia, personale e profonda. Tra i simboli più antichi e ricchi di significato c’è sicuramente la tartaruga Maori, emblema di pace, calma interiore e serenità.

Tartaruga Maori, significato

La tartaruga Maori, nonostante sia uno dei tatuaggi tribali più richiesti, in realtà non è mai stata una delle simbologie prescelte dalle antiche tribù, surclassata da animali più imponenti come il leone e la tigre.
tartaruga maori significatoFoto: photo nuke/Shutterstock.com
Anche negli altri stili il tatuaggio a tartaruga è molto diffuso, ma il tattoo maori veicola un messaggio ben preciso che si ispira prevalentemente alla natura intrinseca di questo animale.
Dato il suo guscio, la tartaruga viene usata per simboleggiare la famiglia e l’idea di protezione. Questo perché il guscio della tartaruga, sostanzialmente, è anche la sua casa, è sempre con lei e non l’abbandona mai.
tartaruga maori significato 2Foto: Elena Vidanova/Shutterstock.com
Il tatuaggio con tartaruga Maori indica anche l’idea di protezione: l’animale si protegge dai predatori e dalle piogge proprio con il suo guscio e, allo stesso modo, proteggerà anche il corpo di chi ha deciso di tatuarla sulla propria pelle. Anche per questo motivo la tartaruga maori è un tattoo adatto alle donne, rappresenta infatti il senso protezione e l’istinto materno.

Tatuaggi con tartaruga Maori: i più belli

La tartaruga Maori ha un significato complesso e si presta a molteplici varianti sul tema, il disegno va quindi scelto accuratamente non solo in base al proprio gusto estetico ma anche a seconda del messaggio che si vuole lanciare.
tatuaggi tartaruga maori 1Foto: Sunlight77/Shutterstock.com
Il tatuaggio con tartaruga viene solitamente riprodotto con pigmento nero e linee semplici, la tartaruga stilizzata è un classico per questo tipo di tattoo.
Il guscio – che, come abbiamo detto, è la parte più carica di significato – viene decorato con grafismi particolari che si rifanno alla tradizione polinesiana, con fiori o intrecci tribali astratti.
tartaruga maori tatuaggiFoto: Soosh/Shutterstock.com
Disegni più o meno particolareggiati vengono utilizzati per ornare aree del corpo solitamente estese, come le braccia o la schiena. Ricordiamo che la parte superiore del corpo è per la tradizione Maori quella connessa con la sfera spirituale di ognuno di noi e, per questo, è proprio il tronco a essere l’area più tatuata tra le tribù.
tatuaggio tartaruga maoriFoto: Panki/Shutterstock.com
Il tatuaggio con tartaruga Maori può essere accompagnato dalla rappresentazione di altri elementi, dagli animali marini alle gocce dell’oceano senza dimenticare fiori e piante.
Siete ancora indecise? Qui trovate tante idee per i vostri tatuaggi Maori.