Tatuaggi: le creme da usare in estate per proteggerli

Proteggere un tatuaggio dal sole è fondamentale onde evitare rischi anche molto pericolosi per la nostra pelle. Scopriamo insieme quali sono le migliori creme solari per tatuaggi attualmente sul mercato, per tutte le esigenze.

da , il

    Quando si hanno tatuaggi, le creme da usare in estate per proteggerli rivestono un ruolo importantissimo per la bellezza e la salute della pelle. Onde evitare che il tatuaggio si rovini o ancor peggio che i raggi UV danneggino la pelle tatuata – più delicata del resto del corpo – è bene adoperare creme solari per tatuaggi apposite o che, comunque, abbiano un fattore di protezione molto elevato, in alcuni casi addirittura totale. Ecco i nostri consigli e una selezione dei migliori prodotti da portare in vacanza.

    Proteggere un tatuaggio dal sole: cosa c’è da sapere

    Tatuaggi e abbronzatura, di norma, non vanno particolarmente d’accordo. Le ragioni sono molteplici: i raggi UV possono danneggiare il tatuaggio – qui tutto sulla rimozione laser – alterandone il colore e rallentandone il processo di guarigione, ma soprattutto le aree con tatuaggi sono più sensibili e reattive all’azione del sole.

    proteggere tatuaggio sole
    I tatuaggi vanno sempre protetti dal sole

    Almeno per due settimane dopo aver fatto un tatuaggio è sconsigliato prendere il sole. Dopodiché, è possibile concedersi i piaceri della tintarella, ma solo usando una protezione solare sul tatuaggio appena fatto dall’SPF adeguato: molto alto, come consigliato dai dermatologi anche per cicatrici e nei.

    Negli anni a venire, sarà fondamentale ricordarsi di tutelare le aree con tattoos con attenzione maggiore rispetto al resto del corpo.

    Le migliori creme solari per tatuaggi dell’estate 2018

    Quando ci si appresta a scegliere la protezione solare per i tatuaggi è bene orientarsi sempre su un SPF pari a 50 o addirittura superiore. Lo schermo totale può rappresentare la scelta più sicura e previdente nella maggior parte dei casi, specialmente se si ha la pelle molto chiara.

    Esistono creme solari per tatuaggi specifiche, formulate quindi appositamente allo scopo. Segnaliamo, per esempio, la linea di creme solari Tattoo Defender.

    Crema solare tatuaggi Tattoo Defender
    Crema solare tatuaggi Tattoo Defender

    Un’altra linea di solari per tatuaggi molto valida è quella di Australian Gold.

    Tattoo Stick 50+ Australian Gold
    Tattoo Stick 50+ Australian Gold

    Il brand prevede in gamma uno stick con protezione solare 50+ pensato proprio per i tatuaggi.

    Se non si ha modo di acquistare una crema solare specifica, è sufficiente dirottarsi sulla scelta di una crema solare con fattore di protezione molto elevato. Sono ottime, per esempio, le creme solari Avene e La Roche Posay.

    Cicaplast Kit Tattoo La Roche Posay
    Cicaplast Kit Tattoo La Roche Posay

    Il marchio ha messo a punto uno speciale kit per prendersi cura dei tatuaggi, disponibile in farmacia, che include anche una buona protezione solare. In generale, tra le creme solari dell’estate 2018 sono presenti tantissimi prodotti adatti a prendersi cura dei tatuaggi.

    Nella gallery, tutti i migliori da provare.