Tagli capelli corti ricci, come scegliere il più adatto a te

I tagli di capelli corti sono adatti anche alle donne con capelli ricci ma devono esser studiati in base alla forma del viso. Scoprite tra i tagli corti per capelli ricci quale si adatta meglio ad un viso tondo, ovale e quale addolcisce i lineamenti di un viso allungato.

Pubblicato da Redazione Mercoledì 23 maggio 2018

Sono molte le donne che decidono di dare un taglio alla propria chioma e ridisegnare il proprio look con un taglio corto, soprattutto chi ha capelli lisci e desidera dare un tocco di originalità alla propria immagine, tantissimi sono i tagli di capelli corti a cui potersi ispirare per dare una ventata di freschezza a 360 gradi. Al contrario di quanto si crede, anche i capelli ricci possono essere perfetti se portati corti o cortissimi. Sfatiamo il falso mito che il capello riccio sia ingestibile e possa essere domato solo con un taglio lungo, perchè con un po’ di pazienza e un minimo di manualità si può ottenere una splendida testa riccia con qualsiasi lunghezza di capelli. I tagli per capelli ricci sono pensati per alleggerire la chioma, enfatizzare il naturale movimento delle ciocche e esaltare il volume dei capelli; solitamente chi ha i capelli ricci tende a portarli lunghi credendo che in questo modo siano più facili da disciplinare e mettere in piega, ma non è sempre vero: un taglio corto studiato appositamente per una chioma riccia può dare molte soddisfazioni e creare un look alla moda e originale. E’ però fondamentale scegliere un taglio corto che si sposi bene con la forma del viso e che, allo stesso tempo, riesca a valorizzare i capelli ricci, per cui è necessario scegliere il più adatto a voi tra i tagli di capelli corti per viso tondo, ovale o allungato. Vediamo insieme una serie di tagli per capelli corti ricci, sbarazzini e trendy perfetti per ogni forma del viso. Seguite i nostri consigli su come scegliere il taglio per capelli ricci che più si adatta a voi.

Tagli capelli corti ricci per un viso tondo

tagli capelli corti ricci
Photo by Svetography/Shutterstock.com

Diversamente da ciò che pensano molte donne, i tagli di capelli corti non sono sconsigliati se si ha un viso tondo ma vanno scelti con estrema attenzione.
Ricordate sempre che se avete i capelli ricci per cercare di enfatizzare il movimento delle ciocche e per smorzare nel giusto modo il volume dovete puntare su tagli sfilati e svuotati ad arte. Se avete un viso tondo dovete optare per dei tagli corti scalati, che diano volume alla sommità del capo ma che non vadano ad incorniciare eccessivamente il volto.
Via libera quindi a tagli cortissimi ma con qualche accorgimento: i capelli ricci richiedono un’attenzione in più, non devono perdere la loro forma e il riccio non deve esser danneggiato.
Affidatevi ad un esperto e optate per un pixie cut, un taglio cortissimo ai lati che lasci un ciuffo riccio sulla nuca, audace e di grande carattere questo taglio corto è perfetto per le donne con capelli ricci e viso tondo.

Tagli capelli corti ricci per un viso ovale

tagli capelli corti ricci
Photo by WAYHOME studio/Shutterstock.com / altro

Se avete un viso ovale e non sapete quale scegliere tra i tagli corti per capelli ricci, sappiate che la scelta migliore è quella di optare per un taglio corto che riesca ad incorniciare il viso e dar carattere ai lineamenti più morbidi. In questo caso la scelta giusta ricade sui tagli scalati, corti dietro e più lunghi ai lati del viso.
L’effetto sarà quello di un caschetto ben sfumato, uno dei migliori tagli corti per capelli ricci o mossi che si adatta benissimo alle donne con viso ovale. Questo tipo di taglio corto per capelli ricci, invece, è sconsigliato se avete un viso lungo, perché rischierebbe di creare l’effetto opposto e far sembrare il volto ancora più allungato.
Se avete i capelli ricci e un viso ovale e scegliete come hairstyle il caschetto scalato, ricordatevi di evitare una frangia piena e preferire un leggero ciuffo laterale.

Tagli capelli corti ricci per un viso lungo

tagli capelli corti ricciPhoto by javi_indy/Shutterstock.com

Per le donne con viso allungato che cercano dei tagli corti per capelli ricci, la scelta migliore è quella di un taglio a trapezio.
Su un viso allungato, il taglio di capelli sbagliato può render il volto ancora più sproporzionato, specialmente se avete i capelli ricci. Il taglio corto è perfetto se si ha un viso allungato perché permette di rendere i lineamenti più dolci, viceversa i capelli lunghi non farebbero che sottolineare la lunghezza del viso. I capelli ricci sono perfetti se si ha un viso allungato, così come la frangia, in grado di nascondere una fronte troppo alta.
Tra i tagli di capelli corti ricci per un viso lungo quindi uno dei più adatti è il carrè riccio, un taglio che sui capelli ricci prende la forma di trapezio e incornicia il viso lungo donando volume e pienezza.

Acconciature per capelli corti ricci

tagli capelli corti ricciPhoto by Uber Images/Shutterstock.com

Se avete i capelli ricci di natura, l’acconciatura non sarà un problema, vi basterà ricorrere a prodotti per lo styling che riescano a nutrire i vostri ricci, un po’ di schiuma o di gel da applicare gentilmente sui capelli corti vi permetteranno di evitare l’effetto crespo. Se invece avete i capelli mossi e volete renderli più ricci per rendere perfetto il vostro taglio corto, utilizzate un ferro di dimensioni medio piccole, in modo da ottenere ricci definiti.
Partite dai lati dove i capelli sono più lunghi, specialmente se avete il viso allungato, non insistente troppo con il ferro ma semplicemente cominciate creando delle onde morbide che serviranno anche a dare volume e a sostenere i capelli più corti. Per facilitare l’operazione, pinzate le ciocche sulla parte superiore della testa.
Arrotolate pochi capelli alla volta per un effetto più ordinato e definito: le onde infatti potrebbero risultare storte se arriccerete troppi capelli alla volta.
Ed ecco un altro trucchetto: se i vostri capelli sono molto scalati e quelli nella parte superiore della testa troppo corti per essere arricciati, fermateli con una forcina, creando così un semiraccolto molto di moda e creando dei ricci solo nella parte con le lunghezze laterali.