Scrub corpo fai da te: 10 idee facili e veloci

Personalizza il rituale settimanale dello scrub per il corpo con 10 idee facili e veloci, in grado di rispondere alle esigenze di ciascuna donna. Scopri scrub golosi, purificanti, idratanti e lenitivi, per ogni tipo di pelle.

da , il

    scrub corpo rilassante

    Lo scrub corpo fai da te è un rituale di bellezza insostituibile: ecco 10 idee facili e veloci per scrub idratanti, lenitivi, energizzanti e purificanti, in grado di rispondere alle necessità di ogni tipologia di pelle e di problematica. Scopri alcune semplici ricette home-made per realizzare il tuo scrub per il corpo, tutto da personalizzare.

    1- Il thalasso scrub all’avocado

    corpo thalasso scrub

    Il thalasso scrub, con tante variazioni sul tema semplici e rapide contro la cellulite, è la tipologia di scrub corpo più indicata per chi desidera contrastare la tanto odiata pelle a buccia d’arancia. Occorrono 4 cucchiai di sali del Mar Morto, 1 di sale fino da cucina, 5 cucchiai di olio di riso, 2 cucchiai di olio di oliva e 2 di olio di mandorle dolci, a cui aggiungere di seguito 1 cucchiaio di olio di avocado. Ottenuto un composto omogeneo, basta aggiungere 15 gocce di olio essenziale di menta e 10 di olio essenziale di rosmarino. Questo scrub presenterà due strati, uno superiore con gli olii e uno inferiore con i sali: gli elementi tendono a dividersi, per cui bisognerà mescolarli sempre prima di utilizzarlo.

    2- Scrub corpo idratante al cocco

    farina di cocco confezione

    Per chi ha la pelle secca, suggeriamo questo goloso scrub al cocco. Basta prendere 2 tazze di zucchero bianco cui aggiungere 10 cucchiai di olio di cocco, dalle tante virtù cosmetiche. Provvedi poi ad aggiungere anche il succo di un lime, con la sua buccia grattugiata. L’olio di cocco lascerà la tua pelle profumatissima e vellutata.

    3- Scrub detox alla frutta

    shutterstock_117356068_facebox

    Con la frutta che hai in casa realizza un vero e proprio frullato cui aggiungere del sale, dello zucchero di canna o del bicarbonato, più un cucchiaio di miele: l’effetto detox della frutta, ancor meglio se si tratta di banane, ricche di vitamina B2 e magnesio, e kiwi, dalla potente azione antiossidante, rinnoverà la tua pelle lasciandola golosamente profumata.

    4- Scrub drenante al caffè

    fondi caffecc80

    Un’altra idea valida per realizzare uno scrub che possa aiutare a drenare i liquidi e a stimolare la circolazione è quella che prevede l’uso del caffè. Mescola in una ciotola qualche fondo di caffè con un pugno di sale fino, aggiungendo dell’olio di rosmarino. Aggiungi poi qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, che rassoda la pelle e contrasta la ritenzione idrica. A questo punto avvolgi le gambe in un foglio di plastica trasparente e lascia agire per mezz’ora, per poi sciacquare massaggiando con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto.

    5- Scrub alle spezie

    Scrub bellezza naturale con le spezie_o_su_horizontal_fixed

    Mescola in una ciotola del sale fino con mezzo cucchiaino di cannella in polvere, miele, un olio naturale a tua scelta (come quello di vinaccioli o in alternativa del succo d’uva) e un cucchiaio di yogurt. Ottenuto un composto omogeneo, massaggia sulla pelle umida prima di procedere al risciacquo. Questo scrub molto semplice si avvale principalmente delle funzioni anti-age della cannella, che contribuisce anche a riattivare la circolazione, e delle proprietà antiossidanti dell’uva.

    6- Scrub all’amido di riso per pelli sensibili

    scrub amido

    Per chi ha una pelle particolarmente sensibile e reattiva si consiglia uno scrub corpo all’amido di riso: versane qualche cucchiaio in una ciotola cui aggiungere olio di mandorle dolci o olio d’Argan, uno degli olii più impiegati nella cosmesi; aggiungi anche un cucchiaio di zucchero di canna e usa il composto che hai ottenuto come esfoliante, dall’azione dolce e delicata.

    7- Scrub rinfrescante alla menta

    menta piperita

    Uno scrub rinfrescante ideale per dare sollievo alle gambe pesanti: procurati 100 g di sale grosso da cucina, 1 cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di olio essenziale alla menta. Miscela olio e sale per poi aggiungere l’olio essenziale alla menta ed applicare il tutto sul corpo con delicati massaggi circolari.

    8- Scrub al limone

    limoni biologici

    Questa è una ricetta estremamente semplice ma al contempo davvero efficace. Mescola tra di loro 45 g di zucchero di canna, 100 ml di olio di vinaccioli e 45 g di scorza di limone grattuggiata prima di applicare il composto sul corpo ed inebriarti del fresco odore dei limoni.

    9- Scrub alla farina d’avena

    avena fiocchi

    Trita con un frullatore 80 g di arachidi o semi di sesamo, cui aggiungere 40 g di farina d’avena e, di seguito, prima di ogni utilizzo, un ingrediente liquido tra acqua, yogurt o gel di aloe vera. La farina ottenuta va invece conservata in freezer.

    10- Scrub al cacao

    cacao pic

    Il cacao ha forti proprietà antiossidanti ed è quindi utilissimo per prevenire l’invecchiamento. Realizza uno scrub a base di cacao in polvere (1 cucchiaio), aggiungendo ad esso 1 cucchiaio di sale fino e uno di bicarbonato, miscelando poi con olio di mandorle o di jojoba. Il risultato è un composto cremoso dalla funzione esfoliante e levigante molto delicata e decisamente rinvigorente, oltre che profumatissimo!