Routine di bellezza di fine estate: 7 consigli da seguire

Con la fine dell'estate, è fondamentale adottare alcuni escamotage e seguire una routine di bellezza studiata ad hoc. Dai prodotti per capelli per riparare i danni del sole e della salsedine alle dritte sulla skincare, ecco come prepararsi all'arrivo dell'autunno godendo - almeno per un po' - dei benefici dell'estate.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Mercoledì 29 agosto 2018

Routine di bellezza di fine estate: 7 consigli da seguire

Quando l’estate sta per finire, è bene seguire alcuni preziosi accorgimenti beauty che ci consentono di tornare al quotidiano preservando gli effetti benefici che il relax ha avuto sulla nostra pelle e sui nostri capelli, ma anche di correre ai ripari dagli eventuali danni del sole. Ecco i nostri consigli per una routine di bellezza di fine estate valida ed efficace, dai consigli per far durare l’abbronzatura più a lungo a quelli per riparare i capelli danneggiati da sole e salsedine.

Esfoliare la pelle di viso e corpo

Scrub corpo per lautunno

Utilizzare uno scrub viso e corpo è fondamentale per esfoliare la pelle e rimuovere eventuali cellule morte e residui di abbronzatura.
Strano, ma vero: per prolungare l’abbronzatura quanto più possibile, è importante esfoliare la pelle e prendersene cura con dedizione.
Il nostro consiglio è di scegliere uno scrub corpo da poter fare comodamente sotto la doccia e di abbinare una volta a settimana uno scrub per il viso o un gommage se si ha la pelle particolarmente delicata.

Riprendere l’uso della crema anticellulite

Crema anticellulite 2016 efficace come trovarla

In vacanza, si sa, c’è la tendenza a dimenticarsi delle buone abitudini.
Con l’arrivo dell’autunno è obbligatorio rimettersi in riga! Applicare una buona crema anticellulite mattina e sera aiuta non solo a drenare i liquidi in eccesso e a smaltire qualche tossina accumulata nel corso delle vacanze, ma anche a tenere idratata la pelle.

Le maschere detox per il viso

Foto: Pexels

La pelle risente dell’azione del sole e del mare, può essere addirittura più impura rispetto al resto dell’anno. Questo perché, al contrario di quel che si pensa, non è vero che il sole aiuti a far passare i brufoli o ad eliminare i punti neri.
Consigliamo, quindi – così come per l’arrivo della primavere – di effettuare regolarmente una maschera detossinante e purificante per eliminare residui di trucco e di abbronzatura, preparando la pelle all’autunno nel migliore dei modi con un’adeguata skincare detox.

Idratare costantemente la pelle di viso e corpo

Foto: Pexels

Idratare la pelle è importantissimo al fine di prolungare l’abbronzatura che abbiamo conquistato durante l’estate.
Per il viso è bene abbandonare le texture gel in favore di formulazioni più ricche, da poter utilizzare anche in autunno quando le temperature si fanno più fredde.
Suggeriamo di idratare la pelle del corpo, specialmente di braccia e gambe, servendosi di una crema corpo idratante e altamente nutriente: le formulazioni a base di oli e burri sono quelle da preferire.

Riparare i capelli danneggiati dal sole e dal mare

Esistono tantissimi prodotti da poter utilizzare al rientro dalle vacanze per porre rimedio ai danni arrecati dal sole e dalla salsedine ai nostri capelli che, dopo le ferie, risultano sempre più secchi e stopposi.
Fondamentale la scelta di shampoo e balsamo, ma ancor di più quella di una buona maschera ristrutturante e riparatrice per capelli secchi e danneggiati.

Rinnovare il proprio beauty case

Foto: Pexels

Con la fine dell’estate, è bene rimpinguare il proprio beauty case.
Per esempio, non bisognerebbe mai fare l’errore di continuare a utilizzare il fondotinta scuro utilizzato in estate se l’abbronzatura ci sta abbandonando: meglio riempire una nuova make up bag scegliendo pochi prodotti ma che siano mirati.

Spuntare i capelli dopo le vacanze

Foto: Pixabay

Potrebbe sembrare un luogo comune ma, effettivamente, aiuta.
Andare dal parrucchiere dopo l’estate aiuta ad eliminare punte danneggiate e troppo secche. Inoltre, un nuovo hairstyle può dare la carica giusta per affrontare la stagione autunnale!