6 rimedi naturali anti age: i migliori

Per prevenire le rughe e giocare d'anticipo sui segni dell'invecchiamento cutaneo, ecco alcuni rimedi naturali efficaci per rendere la vostra pelle più elastica ed idratata.

da , il

    donna cetrioli maschera antiage

    L’invecchiamento cutaneo, con la comparsa delle prime rughe, è un appuntamento fisso nella vita di tutte le donne. C’è chi decide di allontanarlo o addirittura saltarlo con la chirurgia estetica, chi invece lo affronta con la consapevolezza che si tratti del ciclo naturale della vita e ancora chi tenta comunque di non farsi cogliere impreparate con una giusta prevenzione. Oltre ai prodotti anti age proposti dalle case cosmetiche, alcuni dei quali davvero efficaci, esistono comunque trucchi e rimedi fai da te in grado di contrastare i primi segni dell’invecchiamento. Scopriamo insieme i migliori rimedi naturali anti age.

    Curcuma

    curcuma anti eta

    La curcuma rientra tra le spezie con maggiori proprietà cosmetiche. È infatti antiossidante rivelandosi così un ottimo alleato anti invecchiamento. Per preparare un’efficace maschera anti rughe vi occorrerà un cucchiaio di curcuma, quattro cucchiai di pomodoro frullato e quattro cucchiai di yogurt bianco. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate in posa per una trentina di minuti per poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

    Uova

    uova

    L’uovo non solo ha un effetto nutriente per la pelle ma anche levigante. Così potrete preparare un’ottima maschera anti age per il viso con semplicissimi ingredienti: sbattete un uovo, aggiungete un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, tre gocce di essenza di limone e un cucchiaino di miele. Così avrete in una sola crema un effetto purificante, elasticizzante, cicatrizzante e idratante. Tenete in posa per una ventina di minuti e poi risciacquate.

    Olio di cocco e rosa

    cocco

    Ecco un’altra ricetta anti age naturale molto efficace che vede come ingredienti principali l’olio di cocco e l’olio di rosa. Prendetene due bicchieri, mescolateli insieme in un barattolo e conservate il composto in frigorifero. Applicatelo alla sera, massaggiate il viso e risciacquate con acqua tiepida.

    Mango

    mango cosmetica

    Molte ricette naturali anti age sono realizzate con frutta fresca abbinata ad altri ingredienti. Ecco uno dei migliori i frutti dalle molteplici proprietà cosmetiche e anti age: il mango. Prendete la polpa di mezzo mango, un cucchiaio di farina d’avena è un cucchiaio di olio di germe di grano, frullate tutti gli ingredienti, applicatelo sul viso e sul collo e tenete in posa per venti minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

    Olio di germe di grano e farina

    farina maschera

    Tra gli oli più efficaci per la prevenzione dei segni cutanei spicca quello di germe di grano perché dona elasticità alla pelle. Preparate una maschera con un quattro cucchiai di farina d’avena e quattro di olio di germe di grano fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare direttamente sul viso e tenere in posa per una ventina di minuti per poi risciacquare.