Protezione capelli: i consigli per ripararli dal sole

Ecco tutti i nostri consigli per avere capelli bellissimi, lisci e da accarezzare anche dopo l’esposizione al sole, al vento e alla salsedine del mare.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 1 maggio 2011

Protezione capelli: i consigli per ripararli dal sole

La protezione capelli è fondamentale per tutte coloro che vogliono avere una chioma folta, lucida e sana. Soprattutto in estate, con il sole, il vento e la salsedine, i nostri capelli hanno bisogno di un aiuto in più, per non apparire secchi e sciupati. Per prima cosa, non appena decidete di trascorrere il primo week end al mare, vi consiglio di fare anche scorta di prodotti per capelli. Protezioni ma anche shampoo specifico, perfetto per riequilibrare il capello dopo una lunga esposizione al sole. Da non dimenticare mai anche una maschera specifica, per nutrire e lisciare i capelli e togliere i nodi.

Protezione capelli: al mare

Lo sapete bene anche voi: dopo una giornata al mare, grazie ai bagni in acqua salata, al sole e al vento, i vostri capelli sono secchi e opachi. Ovviamente, per far si che questo non avvenga, è importantissimo, proprio come per la pelle, proteggere anche i capelli con prodotti solari creati ad hoc. Non dimenticate mai l’olio: se non vi piace l’effetto bagnato, esistono anche molti prodotti ad effetto secco che rendono i vostri capelli morbidi e naturali. Applicate sempre i prodotti anche dopo il bagno in mare, così da evitare che la salsedine li secchi troppo.

Protezione capelli: dopo l’esposizione al sole

Una volta tornate a casa è l’ora della doccia. Utilizzate uno shampoo specifico: io utilizzo sempre i prodotti Kerastase e ve li consiglio perché proteggono e ristrutturano in profondità il capello. Un’altra ottima marca è Redken; ci sono comunque, anche al supermercato, tantissime linee studiate apposta per l’esposizione al sole. Lavate bene i capelli, togliendo ogni residuo della giornata e, dopo il risciacquo concedetevi anche una maschera ristrutturante. Tenetela in posa per qualche minuto e vedrete i vostri capelli subito più belli, sani e corposi. Se potete, evitate di utilizzare il phon per l’asciugatura e assolutamente vietate le piastre per capelli.

Protezione capelli: maschere fai da te

Ci sono anche ottime maschere per capelli che potete realizzare da sole, in casa e con ingredienti che avete in frigorifero.
Maschera per capelli secchi al miele e olio
Utilizzate 5 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva, create una miscela omogenea da distribuire sui capelli e tenere in posa per 30 minuti.
Maschera idratante alla frutta
Frullate insieme due mele e una banana con 250 ml. di glicerina e lasciate riposare qualche ora in un vasetto di vetro. Applicate sui capelli per dieci minuti e risciacquate.
Fiocchi d’avena per capelli sfibrati
Mescolate due cucchiai di fiocchi d’avena nel latte caldo, lasciateli sciogliere e filtrate il tutto. Una volta raffreddato il prodotto applica sui capelli per 10 minuti.

Ed ecco altre idee per capelli bellissimi!

Capelli colorati: la linea Morphosis Delux di Framesi
Capelli ricci, come renderli ben definiti
Come curare i capelli: i consigli per averli forti e lucenti