Perdere peso, dritte e falsi luoghi comuni sulle diete [FOTO]

La dieta è fondamentale per perdere peso, ma ci sono alcuni falsi miti legati ad essa che è necessario sfatare. Vediamo insieme alcuni consigli utili e dei luoghi comuni relativi al perdere peso assolutamente falsi.

Pubblicato da Claudia Sobrero Venerdì 28 settembre 2012

Perdere peso, dritte e falsi luoghi comuni sulle diete [FOTO]

Perdere peso è una vera e propria fissazione per noi donne, ma spesso ci lasciamo tentare da diete impossibili o cadiamo in luoghi comuni che invece di aiutarci ad avere una silhouette perfetta ci fanno cadere nello sconforto. Noi vogliamo aiutarvi a raggiungere e mantenere il peso forma svelandovi alcuni segreti per perdere peso con meno fatica e sfatando alcuni falsi miti che spesso sono la causa della mancata perdita dei chili di troppo. Una dieta sana ed equilibrata è il primo passo fondamentale per avere una silhouette perfetta, ma per rispettarla e riuscire nello scopo che ci siamo prefissate non è sufficiente da sola.

5 falsi miti sulle diete da sfatare

Partiamo da uno dei falsi miti riguardo al perdere peso più pericolosi per la salute, ridurre drasticamente il cibo ingerito non è un buon modo per dimagrire. Saltare i pasti o ingurgitare quantità di cibo ridottissime farà anche perdere peso, ma è un metodo pessimo per fare ciò perchè può portare all’insorgere di problemi alimentari, di digestione e a pericolosi cali di energia. Per perdere peso è necessario mangiare in modo sano alimenti leggeri e abbinare alla dieta una sana attività fisica, saltare i pasti non è una soluzione valida. Altro falso mito da sfatare sono le bevande e i cibi “light” si tratta sicuramente di alimenti più leggeri e con un minor contenuto di zuccheri delle versioni standard, ma non per questo sono prodotti di cui abusare durante una dieta, anzi molto spesso vanno comunque eliminati dalla routine alimentare. Sfatiamo un altro mito, i classici dolcificanti artificiali aiutano a non assumere zuccheri in eccesso, ma vanno usati in piccole quantità, ricordate che è meglio aggiungere al caffè un cucchiaino di zucchero di canna piuttosto che quattro pastiglie dolcificanti. Gli spuntini sono l’ideale per ridurre la fame e rendere più sopportabile la dieta, queste è vero, ma sgranocchiare snack durante la notte con la convinzione di ridurre la fame il giorno dopo è un grande errore. Gli spuntini di mezzanotte sono da abolire durante la dieta perchè si tratta di alimenti che il cibo fatica a smaltire e di calorie che vanno a posizionarsi su pancia, fianchi e fondoschiena. Per finire ricordate che gli alimenti privi di glutine e provenienti da agricoltura biologica non sono dietetici a priori, sono semplicemente prodotti che ai fini di una dieta vanno valutati in termine di calorie come qualsiasi altro.

Le 5 regole d’oro per la dieta

Per perdere peso in modo veloce e sano ci sono alcune regole che vogliamo svelarvi. Per prima cosa è importante seguire una dieta equilibrata, saltare i pasti è sbagliato, mentre evitare il cibo spazzatura e assumere alte quantità di frutta, verdure, cereali, pesce e carne bianca è ok. Oltre ad una corretta scelta degli alimenti è importante combinarli nel giusto modo, i carboidrati non vanno eliminati dalla routine alimentare, ma vanno assunti in piccole dosi giorno per giorno, per cui evitate di mangiare pasta, pane e patate durante lo stesso pasto, e allo stesso modo abbinate un bel piatto di pastasciutta con un piatto di verdure miste e una bistecca con una bella insalta. Saper combinare i cibi nel giusto modo è fondamentale per perdere peso e apportare il nutrimento indispensabile al corpo. Per rendere più sopportabile la dieta e tenere sotto controllo la fame ci sono due trucchetti che potete adottare, riducete le porzioni diversificando gli alimenti che mangiate e fate diversi spuntini durante la giornata così da evitare di sedervi a tavola affamate come dei lupi. Per finire per aiutarvi a tenere il conto dei progressi fatti e per capire ciò che realmente mangiate tenete un diario alimentare in cui annotare i cambiamenti di peso e cosa avete mangiato ad ogni pasto.

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