Perdere peso, come tornare in forma dopo le feste

Le feste sono passate ed è arrivato il momento di cercare di perdere i chili di troppo accumulati durante i pranzi e le cene. Una dieta sana ed equilibrata e dell'attività fisica sono gli ingredienti indispensabili per perdere peso.

Pubblicato da Claudia Sobrero Lunedì 2 gennaio 2012

Perdere peso, come tornare in forma dopo le feste

E’ il momento di pensare a come perdere peso dopo le abbuffate delle feste. Natale e Capodanno sono ormai passati e per iniziare alla grande il 2012 vi consiglio di rispolverare le scarpe da ginnastica e la tuta e di mettervi immediatamente all’opera per smaltire i chiletti presi con le grandi mangiate dei giorni di festa. Non commettete l’errore di lasciar depositare i pochi chili presi in questi giorni, non aspettate di vedervi fuori forma per cercare di correre ai ripari, intervenite prima che sia tardi e vedrete che in poche settimane seguendo una dieta sana e facendo una leggera attività fisica smaltirete i chiletti in più del periodo natalizio e tonificherete tutto il corpo.
La ricetta per perdere i chili di troppo e tornare in forma velocemente prevede sempre i soliti due amari ingredienti, una dieta sana e bilanciata e dell’attività fisica costante. Vediamo insieme come combinarle per perdere i chili in più presi durante le feste.

E’ importantissimo seguire una dieta sana ed equilibrata, il che implica dei basilari accorgimenti come la riduzione dell’uso di sale e di condimenti, la diminuzione del consumo di carboidrati e l’introduzione di grandi quantità di frutta e verdura. Sono molte le diete che si possono seguire, per perdere solo alcuni chili si possono seguire famose diete standard, se invece il peso da perdere è parecchio o se avete altri problemi di salute è necessario rivolgersi ad un esperto.

Per perdere i chili di troppo e tonificare il corpo è importante fare dell’attività fisica. Trenta minuti al giorno sono più che sufficienti per mantenersi in forma, potete scegliere di fare tutti i giorni una corsa leggera o una bella pedalata con la ciclette o procedere a giorni alterni e concentrare lo sforzo in alcune giornate. In questo caso potete scegliere di seguire un corso in palestra, il pilates è perfetto per chi vuole fare un’attività tonificante e rinforzante non troppo faticosa, mentre cardiofitness, aeroboxe e gag sono perfette per chi ama attività più intense.