Pennelli trucco, come usarli [FOTO]

Vediamo insieme quali sono gli strumenti make up indispensabili per realizzare un trucco da vere professioniste. Pennelli per il trucco viso, brush di ogni forma per il make up occhi e tools per ciglia e sopracciglia in primo piano sono gli strumenti su cui puntare.

Pubblicato da Francesca Bottini Martedì 27 marzo 2012

I pennelli da trucco sono gli strumenti indispensabili per realizzare il make up, non è infatti da sottovalutare la loro importanza quando si vogliono ottenere effetti di tipo professionale. Scontrarsi con un ombretto nero, arrendersi davanti ad un eyeliner ingestibile o litigare con un fondotinta difficile da stendere sono problematiche make up che possono essere facilmente superate utilizzando i giusti strumenti. Un pennello per fondotinta, un blending brush o un pennellino per eyeliner sono oggetti semplici, che possono però risolvere moltissime situazioni critiche e possono aiutare ad avere un look impeccabile in poche e semplici mosse.

Pennelli per il trucco viso

I pennelli per il trucco viso I pennelli per il trucco viso sono di grande aiuto per applicare il fondotinta, stendere la cipria e scolpire il volto con il blush e il bronzer. Per applicare con precisione il fondotinta si possono utilizzare diversi strumenti, con i prodotti in polvere e i fondi minerali l’ideale è utilizzare un Kabuki Brush come quello proposto da Bare Escentual, con i prodotti in crema l’ideale è utilizzare una spugna o un pennello a testa larga come il 187 Duo Fibre di Mac o il Petite Stippling di Zoeva, mentre con i prodotti liquidi si può utilizzare un classico pennello da fondotinta come il 47 di Sephora o un pennello come il Powder Brush di Elf Studio per ottenere un effetto simil airbrush. Per applicare blush e bronzer e scolpire il viso è indispensabile utilizzare un pennello in modo da sfumare bene questi prodotti ed evitare macchie di colore, da provare il Blush Brush di Bobby Brown e il Bamboo Angled Blush Brush di Elf. Per finire per applicare la cipria si può utilizzare un semplice puff o un pennello apposito come il Powder Brush di Real Technique.

Pennelli per il trucco occhi

I pennelli per il trucco occhi Indispensabili per look very cool i pennelli per il trucco occhi. Un semplice make up da giorno monocolore può essere realizzato utilizzando un applicatore classico, ma i più complessi trucchi smokey o gli intriganti cat eyes richiedono strumenti più sofisticati. Sono moltissimi i pennelli per il trucco occhi che i beauty brand propongono, ma gli indispensabili si contano sulle dita di una mano. Fondamentale per applicare tutti gli ombretti un classico pennello a c come l’Eye Shadow Brush di Elf, versatile e utile per applicare le polveri e sfumare i colori il famoso pennello 217 di Mac, indispensabile per creare intensi trucchi smokey un blending brush come il 224 di Mac, fondamentale per sfumare le matite un pennello a setole corte come lo Smudge Brush di Sephora. Per applicare l’eyeliner alla perfezione è necessario utilizzare il giusto strumento, la scelta è tra un pennello angolato, tipo il 15 di Sephora, o un pennellino sottile come il 209 Eyeliner Brush di Sigma.

Strumenti extra per un make up perfetto

Make up Tools per un trucco perfetto I pennelli non sono gli unici strumenti indispensabili per realizzare un make up da professionista. Piegaciglia, fissanti e stencil possono essere molto utili per trasformare un trucco così e così in un make up very glam. Chicchieratissimo l’Eyelash Curler di Shu Uemura, uno strumento indispensabile per avere ciglia da Bambi in pochi secondi, per uno sguardo da capogiro è molto utile anche il Lash Amplifier proposto da Sephora, un “arnese” che si appoggia all’attaccatura delle ciglia e aiuta ad applicare il mascara senza macchiare la palpebra. Le sopracciglia sono una componente importante del volto e averle curate e ben definite aiuta ad aprire lo sguardo, per averle perfette in pochi istanti sono molto utili i Brow Stencil di Anastasia. Per finire ricordate che sono molto utili i fissatori per il trucco, uno dei più fasmosi è il Fix Plus di Mac, nessuna di noi ha voglia di faticare per realizzare un make up perfetto per vederlo sciogliersi nel giro di un paio d’ore.

Pennelli labbra e pennelli trucco, i migliori in vendita

pennelli shu uemura kit Natale
Quali sono i migliori pennelli in commercio per occhi e labbra? Iniziamo col dire che i pennelli di qualità eccezionale si vedono ad una prima occhiata e la loro preziosità è confermata anche dal prezzo. Purtroppo, avere un’ottima qualità spendendo pochi euro quando si parla di pennelli è davvero impossibile: uno strumento per il trucco come un pennello da occhi o per il blush però, è un investimento che dura tutta la vita, a patto ovviamente di trattare il vostro pennello con molta cura. Secondo moltissime esperte i pennelli migliori del mondo sono quelli di Shu Uemura: realizzati in setole assolutamente naturali, arrivano a costare anche più di 50 euro l’uno. Eccezionali anche i pennelli di Giorgio Armani beauty: quello per l’applicazione del fondotinta è stato insignito del premio “Allure Best of Beauty Award Winner”. Anche in questo caso i singoli pezzi superano il costo di 50/60 euro. Hakuhodo è invece un’azienda giapponese che produce pennelli per tantissimi brand, con una qualità eccellente e prezzi leggermente inferiori rispetto a Shu Uemura e Armani. Più economici ma sempre di ottima qualità sono anche i pennelli di MAC: tantissimi modelli perfetti per il trucco più preciso.