Pelle viso, come mantenerla sana e splendente anche in inverno

Ecco una serie di semplici consigli che vi aiuteranno a salvaguardare la pelle del vostro viso anche nel corso di questa stagione invernale.

Pubblicato da Angelica Ciardella Lunedì 19 dicembre 2011

La pelle del viso, soprattutto in questo periodo, con l’avvicinarsi dell’inverno, si fa sempre più delicata: rossori ed inestetismi di ogni genere sono sempre dietro l’angolo causando, spesso, anche disturbi fastidiosi costringendoci a recarci in profumeria o, addirittura, in farmacia. Spesso noi donne non siamo preparate ad affrontare questa stagione arrivando quindi a creare dei disastri con la nostra pelle che immediatamente si fa screpolata, secca e chi più ne ha ne metta. Cosa fare per prevenire tutto ciò? Ecco alcuni piccoli ma importantissimi consigli.

Nel corso dell’autunno e dell’inverno la nostra cute è sottoposta a svariati stress termici ed è normale che, se non aiutata, perda il suo splendore ed il suo benessere.

In questa giornata ho deciso di parlarvi della pelle del viso ma è ovvio che il discorso che farò varrà, in egual misura, anche per il resto del corpo. Il viso è semplicemente la zona più esposta e quindi è quella che risente maggiormente di questa situazione.

Per evitare rossori o altri problemi è bene che tutte noi seguiamo delle semplicissime, ma efficaci, regole che ci aiuteranno a vivere meglio questa stagione e ci permetteranno di avere un volto radioso anche nel corso dell’inverno.

Prima di tutto state attente al sapone che utilizzate per lavare il vostro viso: spesso non ci si rende conto che il prodotto che si sta usado è composto da elementi troppo aggressivi che possono seriamente danneggiare la cute. Per questo motivo è sempre meglio acquistare, facendosi magari aiutare nella scelta, un buon sapone adatto a nostro tipo di pelle che non provocherà arrossamenti o altri inestetismi.

Secondariamente state attente anche al tonico: in questo periodo è meglio non utilizzare mai un prodotto astringente in quanto tende a rendere la pelle viso secca e inaridita. Fate attenzione ai cosmetici con alcool.

Per ultima cosa, ma forse la più importante, ricordatevi sempre di idratare il volto con un’ottima crema: in questo periodo basta una semplice giornata all’aperto, al freddo, per trasformare radicalmente la pelle del viso e renderla priva di vitalità, con un prodotto di questo tipo, l’ideale sarebbe una crema a base di glicerina, risolverete gran parte delle vostre preoccupazioni.

Si tratta di regole molto elementari che, se seguite, vi saranno di grandissimo aiuto.