Pelle secca? L’acido glicolico è la risposta

Il freddo dell'inverno mette a dura prova l'idratazione della tua pelle? Un trattamento a base di acido glicolico può aiutarti a sconfiggere la pelle secca!

Pubblicato da Ida Martedì 1 marzo 2011

Pelle secca? L’acido glicolico è la risposta

La pelle secca è caratterizzata da una particolare sensibilità che si manifesta abitualmente con desquamazioni e nei casi più gravi con rossori e prurito. Una pelle sana è in grado di svolgere una notevole funzione protettiva attraverso fattori di idratazione naturali e grazie allo strato corneo, entrambi costituiti da sostanze lipidiche, capaci di trattenere l’acqua e di impedire la penetrazione nell’organismo di sostanze estranee e nocive. Con la perdita di tali sostanze, l’epidermide non riesce più ad esercitare il suo ruolo di barriera naturale contro le aggressioni esterne, divenendo fragile, arrossata e desquamata!

L’inverno ed il freddo che l’accompagna, purtroppo, rappresentano fattori decisivi nella formazione della pelle secca. Che fare dunque? Un trattamento a base di acido glicolico può rivelarsi un valido rimedio!

Estratto dalla canna da zucchero, dalla barbabietola e dall’uva immatura, l’acido glicolico, grazie alla sua eccellente capacità di penetrare gli strati della pelle, svolge una notevole azione esfoliante. I dermatologi, infatti, ne utilizzano soluzioni con concentrazioni fra 20% e 80%, ma in commercio si possono trovare kit per l’applicazione personale con concentrazioni più basse, attorno al 10%.

I benefici che l’acido glicolico è in grado di donare alla pelle sono molteplici: migliore aspetto dell’epidermide, riduzione dei segni dovuti all’acne e persino delle rughe, che possono sbucare sul nostro viso a causa dell’età, del freddo o per colpa di un semplice messaggio letto sul telefonino! L’acido glicolico, infatti, rimuovendo lo strato più esterno dell’epidermide, porta alla luce gli strati inferiori più sani, brillanti e di miglior aspetto.

Ma in quale modo trattamenti a base di acido glicolico potrebbero aiutarci nella lotta contro la pelle secca? Presto detto! Questa cura rende l’assorbimento di creme e prodotti idratanti più efficace!

Se utilizzate una quantità considerevole di prodotti idratanti con scarsi risultati, allora un trattamento a base di acido glicolico non può che essere la soluzione che stavate cercando. L’acido glicolico rimuoverà gli strati danneggiati della pelle, donando al vostro viso maggiore luminosità e favorendo una buona idratazione!