Pelle asfittica, significato e prodotti: tutti quelli da avere [FOTO]

da , il

    Pelle asfittica, significato e prodotti da avere per prendersi cura di questa tipologia di pelle molto particolare e problematica che presenta caratteristiche miste cui è bene rispondere in modo puntuale e preciso. Sono davvero molteplici le possibilità di scelta in termini di skincare routine da adottare, soddisfando le necessità di detersione profonda ma delicata, idratazione ed esfoliazione. Scopriamo insieme le principali peculiarità della pelle asfittica e sfoglia la nostra gallery per una panoramica sui migliori prodotti da provare.

    La chiamano pelle asfittica, ma molte donne, in realtà, non sanno neppure di averla. Questa tipologia di pelle è molto mutevole e si distingue dalle altre per la presenza di tratti misti e necessità ben precise che, solo apparentemente, sembrano essere in contrasto tra loro.

    La pelle asfittica appare solitamente secca e spenta, di un colorito opaco e tendente al grigiastro, con impurità ed imperfezioni diffuse quali punti bianchi, punti neri, pori dilatati e microcisti. La compresenza di aree di secchezza ed elementi tipici della pelle grassa deriva dalla difficoltà della pelle asfittica di respirare, a causa di un sebo particolarmente denso e, molte volte, per via di abitudini alimentari errate o di una beauty routine mal studiata che finiscono per peggiorare la situazione.

    Queste esigenze ben precise richiedono ovviamente delle cure altrettanto mirate che devono essere prima di tutto costanti. Tutto parte da una buona detersione, da attuare con un detergente delicato dalla formulazione in mousse o in crema; fondamentale è poi l’idratazione, con un trattamento viso in grado di rivelare la naturale luminosità della pelle e con un siero specifico ad azione detossinante, come il nuovo Booster di Clarins.

    Una volta a settimana è opportuno procedere con scrub o un gommage, esfolianti delicati che non vadano a compromettere l’equilibrio idrolipidico della pelle. Un ottimo prodotto è lo scrub alla rosa di Dr.Organic, tra i migliori scrub viso bio e con buon Inci con funzione illuminante e schiarente. Un altro gommage estremamente efficace e ideale per le pelli sensibili è il Doux Gommage Express di Diormaschera purificante o di un tonico astringente può aiutare per contrastare le imperfezioni e ad arginare la produzione di sebo in eccesso, badando bene, però, a scegliere sempre prodotti non troppo aggressivi.

    Sfoglia la gallery per scoprire tutti i migliori prodotti per la pelle asfittica.