Pancia piatta: dieta ed esercizi per avere un addome perfetto

Volete una pancia piatta, con addominali scolpiti? Potrebbe essere più facile del previsto se abbinate una dieta equilibrata con degli esercizi specifici per il giro vita.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 8 maggio 2011

Pancia piatta: dieta ed esercizi per avere un addome perfetto

Avere la pancia piatta è il sogno di tutte le donne: un addome sgonfio, addominali scolpiti e un girovita da vespa! Pensate che sia impossibile? Assolutamente no! Basta solo la dieta giusta, un po’ di esercizi mirati e anche qualche trattamento, per riacquistare in poco tempo la forma perduta. Se il vostro obiettivo per l’estate è avere degli addominali perfetti, vi consiglio di mettervi immediatamente al lavoro: in questo modo riuscirete, nel giro di qualche mese, a conquistare una pancia piatta e fianchi snelli. Cominciate con la dieta e continuate con esercizi specifici: anche un bel massaggio vi più aiutare a sgonfiare e a migliorare il tono della pelle.

Pancia piatta: esercizi

Per avere una pancia piatta, sono fondamentali gli esercizi per tonificare gli addominali. Potete anche farli in casa vostra senza dover iscrivervi in palestra: fondamentale sarà ovviamente la costanza. Primo esercizio: partite sdraiati sulla schiena e piegate le gambe, tenendo i piedi appoggiati al pavimento, leggermente divaricate. Con la schiena bene attaccata al pavimento, contraete i muscoli e trattenete per un minuto. Ripetete circa 10 volte. Secondo esercizio: sempre nella posizione di prima, allungate le gambe e sollevatele fino a formare un angolo di 90° con la schiena. Con le braccia lungo i fianchi, i piedi a martello e la testa appoggiata per terra, contraete gli addominali e mantenere le gambe fermissime per un minuto e rilasciare per circa 10 volte. Terzo esercizio: inclinate le gambe verso il petto. Spingendo con gli addominali, portate le gambe vero il petto e mantenetele sollevate da terra circa 15 secondi, ripetendo 10 volte avanti e indietro.

Pancia piatta: dieta

Ecco la dieta migliore per ottenere una pancia piatta:
Primo giorno
Colazione: caffé di orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 200 ml di latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata
Spuntino: una banana
Pranzo: 70 g di riso integrale con sugo di pomodoro fresco e basilico (preparato con 200 g di pomodori) e un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva, 100 g di tralcio di salmone ai ferri accompagnato da 100 g di carote e 100 g zucchine
Spuntino: 125 g di yogurt magro alla frutta
Cena: minestra di orzo (preparata con 50 g di carote, 50 g di patate, 50 g di sedano, 30 g di orzo e un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva), 50 g di prosciutto cotto privato del grasso, 50 g di insalata verde condita con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva, un bicchiere di vino.

Secondo giorno
Colazione: caffé di orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 200 ml di latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata
Spuntino: 125 g di yogurt magro alla frutta
Pranzo: 70 g di pasta integrale condita con un sugo di zucchine, (preparato con 300 g di zucchine fatte saltare in 2 cucchiaini di olio extra-vergine d’oliva), 100 g di fesa di tacchino ai ferri, 110 g di carote crude.
Spuntino: un kiwi
Cena: minestrone freddo, (preparato con 200 g di verdure miste e 30 g di farro), condito con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva a crudo, 100 g di tonno al naturale, 100 g di spinaci freschi con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva e 5 g di pinoli, un bicchiere di vino.

Terzo giorno
Colazione: caffé di orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 200 ml di latte parzialmente scremato, un pacco di cracker integrali.
Spuntino: 3 albicocche
Pranzo: 70 g di orzo lessato, condito con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva e un trito di basilico, carote e sedano crudi, 100 g di sgombro ai ferri e 100 g di zucchine tagliate a julienne, condite con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva.
Spuntino: 125 g di yogurt magro alla frutta
Cena: passato di verdure (preparato con 200 g di verdure miste e 30 g di pasta), condito con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva a crudo, 70 g di bresaola, 200 g di melone, un bicchiere di vino.

Quarto giorno
Colazione: caffé di orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 200 ml di latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino: una banana
Pranzo: 70 g di riso integrale condito con un sugo preparato con 200 g di peperoni gialli e rossi e un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva, 100 g di petto di pollo ai ferri insaporito con un trito di erbe aromatiche, 100 g di pomodorini a ciliegia.
Spuntino: 125 g di yogurt magro alla frutta
Cena: minestrone (preparato con 200 g di verdure miste e 30 g di farro), condito con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco, 100 g di formaggio magro, 50 g di insalata verde condita con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino.

Quinto giorno
Colazione: caffé di orzo con mezzo cucchiaino di zucchero, 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 g di pane integrale con 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino: 125 g di yogurt magro alla frutta
Pranzo: 70g di pasta integrale con un sugo di a base di melanzane (preparato con 200g di melanzane, 50g di peperoni, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e basilico fresco), 100 g di alici marinate con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, limone e prezzemolo, 100 g di carote crude.
Spuntino: un kiwi
Cena: passato di verdure (preparato con 200 g di verdure miste e 30 g di pasta), condito con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo, 60 g di affettato di tacchino, 100g di spinaci crudi conditi con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino.

Ed ecco tanti altri consigli per una pancia piatta.

Dimagrire la pancia velocemente: ecco come
Eliminare la pancia in poco tempo: ecco come fare
Cura del corpo: pancia piatta e addominali scolpiti, ecco come

;