Occhiaie e borse, i beauty product da provare per ridurle [FOTO]

Le borse e le occhiaie sono un problema del contorno occhi con cui molte donne si trovano ad avere a che fare. Noi vi diamo alcune consigli riguardo alla beauty routine da seguire per cercare di attenuarle visibilmente.

Pubblicato da Claudia Sobrero Sabato 17 marzo 2012

Occhiaie e borse sono un problema che affligge molte donne e spesso la mancanza di informazione al riguardo lo rende difficile da affrontare e superare. Per prima cosa dovete sapere che occhiaie e borse sono condizionate dalla mancanza di sonno, ma questo non è l’unico fattore ad influire. La genetica e quindi la naturale predisposizione è uno dei motivi principali della comparsa di cerchi scuri e gonfiore, una dieta povera di liquidi e ricca di sale favorisce ritenzione liquida e quindi comparsa di ombre e borse nel contorno occhi, e per finire non dimenticate che stressare la delicata pelle attorno agli occhi con prodotti aggressivi o strofinando eccessivamente quando ci si strucca contribuisce a far comparire ombre scure e linee d’espressione.
Per eliminare, o attenuare, borse e occhiaie è fondamentale utilizzare prodotti specifici seguendo una precisa beauty routine. I cerchi scuri e il gonfiore sotto gli occhi possono avere cause molto diverse, per ciò oltre ad utilizzare prodotti specifici cercate di scoprire qual’è la causa del vostro problema in modo da contrastare il disturbo alla fonte, se ciò è possibile.

Creme e sieri per avere uno sguardo riposato

crema contorno occhi per combattere occhiaie
Per contrastare occhiaie, borse e segni del tempo è importantissimo applicare alla mattina e alla sera una buona crema per il contorno occhi specifica. Se avete un contorno occhi disidratato e segnato vi suggeriamo di provare la Eye Cream di Flora-Mare, una crema leggera e delicata che aiuta ad idratare la zona del contorno occhi, o il Siero Contorno Occhi Positively Ageless di Aveeno, un fluido che aiuta a contrastare i segni del tempo e idrata questa delicata zona. Per sgonfiare le borse e attenuare le occhiaie senza spendere una fortuna vi conisigliamo lo Stick Antiborse Antiocchiaie di Bottega Verde, un gel fresco che aiuta a sgonfiare la zona del contorno occhi e a eliminare le ombre scure. Clinique propone due interessanti prodotti per il contorno occhi, l’All About Eyes Serum, un gel con applicatore a sfera che aiuta ad attenuare le borse e la classica crema All About Eyes molto efficace per contrastare le occhiaie. Per chi vuole un unico prodotto in grado di agire in modo completo sui vari problemi del contorno occhi suggeriamo Progression di Rilastil, un trattamento che aiuta a contrastare l’insorgere di rughe e segni d’espressione ed è molto efficace contro occhiaie e borse.

Dritte per rimuovere il make up

struccare delicatamente gli occhi
Per migliorare la situazione del contorno occhi è importante eliminare ogni possibile fattore di stress, la pelle in questo punto del viso è molto delicata e prodotti aggressivi o un’eccessiva frizione possono causare irritazioni e perdita di elasticità. Per rimuovere il make up è fondamentale utilizzare sempre uno struccante specifico, è sufficiente un make up remover con formula delicata per rimuovere il classico trucco giorno, mentre vi consigliamo di scegliere uno struccante bi-fasico per eliminare velocemente il make up più intenso. In ogni caso ricordate di non strofinare mai il dischetto di cotone su questa delicata zona, lasciate agire lo struccante senza sfregare. Se amate i prodotti eco-bio e prestate grande attenzione all’INCI potete sostituire il classico struccante con dell’olio di jojoba, in questo modo unirete la rimozione del make up con la cura della pelle.

Come truccarsi per cancellare le occhiaie

trucco per coprire borse e occhiaie
Il make up può essere di grande aiuto per attenuare la visibilità delle occhiaie. Con occhiaie marcate tendenti al viola o al blu sono molto efficaci i correttori sui toni del salmone e del giallo, mentre con i segni scuri tendenti al marrone sono sufficienti i classici concealer tendenti al beige. Scegliete prodotti in crema con alta coprenza se avete occhiaie molto forti, mentre preferite prodotti fluidi se avete ombre leggere o un contorno occhi molto segnato. Non dimenticate che correttori-illuminanti come il Touche Eclat di Yves Saint Laurent possono essere molto utili per illuminare la zona sotto gli occhi e aiutare così ad aprire lo sguardo.