Negative space manicure: la tendenza beauty sulle unghie [FOTO]

Sta spopolando tra le celebrities e in passerella: si tratta della negative space manicure, una tipologia di nail art che prevede un bilanciato equilibrio tra parti smaltate e lasciate al naturale. Sfoglia la gallery per scoprire tante idee tutte da imitare per essere al passo con questa nuova tendenza.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Giovedì 8 gennaio 2015

Sofisticata ma al contempo originale, la negative space manicure sta spopolando tra le celebrities ed è stata protagonista delle ultime passerelle dell’Alta Moda. Si tratta di una nuova tendenza beauty che prevede unghie smaltate, solo in parte, caratterizzate da un perfetto equilibrio con aree lasciate al naturale. Il risultato, altamente personalizzabile a seconda dei colori e della tipologia di prodotti utilizzati, è eccezionale ed innovativo. Sfoglia la gallery per scoprire tante idee tutte da imitare per sfoggiare la tua negative space manicure.

Partita dal Giappone, sempre più spesso culla di tendenze, la negative space manicure è indubbiamente una delle più innovative tipologie di nail art degli ultimi tempi ed è sicuramente destinata a spopolare nei prossimi mesi. Ce lo dimostra la massiccia presenza di questo trend beauty sulle passerelle e nei backstage d’Alta Moda che hanno visto sfilare tante idee cool e glamour per le unghie della primavera/estate 2015.

Di cosa si tratta nello specifico? La negative space manicure, come suggerisce il nome, si basa sul sapiente equilibrio di blocchi di colore che si alternano però ad alcune porzioni di unghia non dipinte, lasciate al naturale. Questo gioco di vuoti e di pieni è in grado di conferire alle mani un aspetto curato ed impeccabile, nonchè straordinariamente originale e ad alto tasso di personalizzazione, a seconda delle linee e delle forme scelte e nondimeno della tipologia di smalti adoperata. Molto frequente, ad esempio, e adatta alle amanti di un look minimal chic o comunque essenziale, la negative space manicure che si serve del binomio rodato e amatissimo del bianco e nero, specialmente se caratterizzato dalla creazione di blocchi di colore di ispirazione geometrica. Glamour e sofisticata la manicure che prevede l’applicazione di glitter e smalti dal finish metallizzato, di grande tendenza per questo autunno/inverno 2014-2015 e destinati a spopolare anche in vista dei mesi più caldi dell’anno: si alternano tocchi di oro e di argento, accostati dalle applicazioni di strass e paillettes, l’ideale per le amanti di un beauty look sparkling che punta a non passare inosservato.

Saranno molto in voga per i mesi primaverili i colori pastello, come il verde acquamarina utilizzato nella negative space manicure suggerita dalla stilista Charlotte Ronson. Una variante che ha conquistato maison e stilisti è stata quella in stile French manicure o Reverse French, utilizzando il colore solo sulla lunetta e lasciando invece al naturale il resto delle unghie. Per le più fantasiose e per chi ama dilettarsi con nail art originali e creative sarà irresistibile la negative space manicure a cuori, indubbiamente uno dei must have beauty del prossimo San Valentino. Qualunque sia lo stile preferito è una la regola da tenere presente per la negative space manicure fai da te: occorre usare sempre una base coat prima di aggiungere il colore per prevenire la scheggiatura dell’unghia ed evitare antiestetiche sbavature.

Sfoglia la gallery per scoprire tante idee per realizzare la tua negative space manicure.