Needling: cos’è e come funziona

Scoprite con noi cos'è il needling e come funziona! Vi spieghiamo in cosa consiste questo nuovo trattamento che cancella le imperfezioni e gli inestetismi della pelle!

da , il

    Needling

    La bellezza del viso e del corpo, da oggi ha un nuovo alleato: il needling. Cos’è e come funziona? Vi spieghiamo in cosa consiste questo trattamento innovativo che garantisce risultati rapidi e brevi tempi di guarigione. Bastano poche sedute per apprezzarne gli effetti. Vediamo insieme di cosa si tratta!

    Cos’è

    Trattamento del needling

    Il needling è un trattamento di medicina estetica che si effettua in ambulatorio, allo scopo di correggere alcune imperfezioni e inestetismi della pelle. Prevede microperforazioni multiple che stimolano la cute a rigenerarsi, attivando i meccanismi naturali di riparazione dei tessuti. Riesce a favorire la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

    A cosa serve

    Smagliature

    Il needling viso è consigliato nei casi di perdita di elasticità delle pelle, rughe di espressione, smagliature su fianchi, pancia, glutei e addome, danni all’epidermide dovuti al fotoinvecchiamento. Rappresenta un trattamento efficace per le cicatrici da acne e permette di ottenere il ringiovanimento del viso. Può essere effettuato, oltre che sul volto, anche sul seno, sulle gambe e le mani.

    Come si effettua

    Strumento needling

    La tecnica del needling richiede l’utilizzo di un anestetico topico, da applicare sulla parte del corpo interessata, all’incirca un’ora prima della seduta. A fine trattamento viene applicata una crema lenitiva. Tenete presente che la pelle può presentarsi molto arrossata durante le prime ore post-needling. In alcuni casi, si verificano anche micro sanguinamenti.

    Quanto dura

    Come si effettua il needling

    La durata del trattamento è breve e non si osservano cicatrici né si prova dolore. La pelle riesce a riparare i tessuti in poco tempo e si può scegliere fra una seduta unica oppure multiple, da 20 minuti ciascuna. I costi del needling sono di 300-400 euro a trattamento.

    Risultati

    Viso ringiovanito

    Veniamo alla domanda cruciale: il needling funziona? I risultati sulle cicatrici da acne sono visibili solo a distanza di alcuni mesi dalle sedute. Ad esempio, se vi sottoponete al trattamento nel mese di gennaio, potrete osservare le differenze a partire da aprile, con la formazione di nuovo collagene. Per potenziare gli effetti, sono necessari più trattamenti. Rispetto al laser, alla tecnica della radiofrequenza per il viso e al peeling chimico, assicura tempi di guarigione più rapidi ed è meno invasivo.

    Rischi e complicanze

    Donna incinta

    Immediatamente dopo il trattamento, è necessario evitare l’esposizione alla luce solare. Vi suggeriamo di attendere fino a quando il rossore non sarà del tutto scomparso. Inoltre, il trattamento è sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento, difetti di cicatrizzazione, patologie della pelle e del collagene. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere le vostre opinioni sul needling!