Maschere viso: scegli quella più adatta alla tua pelle

Scopriamo insieme qual è il vostro tipo di pelle e impariamo a realizzare dei veri e propri alleati di bellezza, economici, semplici da preparare ed efficaci per il vostro viso!

Pubblicato da Vasta Maria Mercoledì 28 marzo 2012

Maschere viso: scegli quella più adatta alla tua pelle

Torniamo a parlare di maschere viso, e parliamo delle maschere viso più adatte per la vostra pelle. Come ormai ben saprete, non tutte le maschere o le creme vanno bene per tutti i tipi di pelle. Chi ad esempio ha una pelle particolarmente grassa, dovrà evitare determinati tipi di maschere e creme, e lo stesso vale naturalmente per le ragazze alle prese con una pelle secca. Ma quali saranno quindi le maschere adatte a noi? Cerchiamo di scoprirlo insieme care ragazze, e mettiamoci all’opera, per realizzare dei veri e propri alleati di bellezza, economici, semplici da preparare ed efficaci, siete pronte?

Maschera per pelle grassa

Pelle grassa maschera foto
Le ragazze alle prese con la pelle grassa (caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo e da lucidità) sono spesso alla ricerca di maschere che possano facilmente ridurre il “problema”. A venirci incontro in questo caso sarà senza alcun dubbio il limone, l’argilla oppure lo yogurt, tutti prodotti che riusciranno indubbiamente a rendere meno grassa la nostra pelle. Detto ciò, ricordate che la salute della pelle passa anche per la tavola, quindi “occhio a ciò che mangiate”, diminuite magari l’uso di alcolici e date un taglio all’odiosa sigaretta. La vostra pelle vi ringrazierà!

A questo punto, non ci resta che preparare una maschera efficace contro la pelle grassa, servendoci di due ingredienti naturali e efficacissimi: il Kiwi e l’argilla verde. Per realizzare la nostra maschera dovrete innanzitutto frullare il kiwi facendolo diventare una pappetta, ed aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaio di argilla. Mescolate per bene il tutto ed applicatelo sul viso, specialmente nei punti critici (la famosa Zona T). Tenete in posa per trenta minuti e risciacquate con acqua tiepida, tamponate con un asciugamano morbido ed il gioco è fatto!

Detto questo, una volta a settimana potrete inoltre realizzare un indispensabile e goloso scrub o gommage (cliccate qui per scoprire i segreti di questo trattamento), un vero e proprio toccasana per la pelle del viso!

Maschera per pelle secca

maschera viso miele
Se la vostra pelle appare secca, disidratata e se si screpola facilmente, oltre ai famosi rimedi della nonna, potremmo affidarci a una maschera nutriente ed idratante, che ridoni vitalità e splendore al vostro viso. Per realizzare la nostra maschera viso fai da te dovremo ricorrere a due ingredienti che di certo saranno presenti nelle vostre case, 3 cucchiai di miele morbido, mezzo bicchiere di latte. Per realizzare la nostra maschera dovrete innanzitutto scaldare leggermente il latte (non fatelo scaldare troppo, perché rischiereste ovviamente di bruciarvi). Detto ciò, aggiungete il miele al vostro mezzo bicchiere di latte e mescolate finché non avrete realizzato un composto omogeneo. Applicate il tutto sul viso e lasciate agire per una trentina di minuti. Dopodiché, aiutandovi con una spugnetta molto morbida e con acqua tiepida, lavate la pelle del viso.

In alternativa, potremmo infine realizzare una maschera viso alla carota e olio di germe di grano, ottima per le ragazze con la pelle secca. Frullate la carota fino a realizzare una cremina, e aggiungete tre cucchiai di olio di germe di grano. Mescolate il tutto ed applicate sul viso. Lasciate agire per quaranta minuti e lavate per bene il viso, vedrete che risultati care ragazze!