Make up: trucca i tuoi occhi in base al loro colore [FOTO]

Abbinare il colore del proprio make up a quello degli occhi è importante per dare la giusta intensità allo sguardo. Scegliete il colore del vostro ombretto seguendo questa piccola guida.

Pubblicato da Alessandra Pepe Mercoledì 6 ottobre 2010

Imparare a truccare i nostri occhi in base al loro colore è una delle prime regole del make up, va bene seguire i mood e i trend di stagione, va bene prendere ispirazione dalle passerelle, ma se vogliamo sentirci davvero a posto davanti allo specchio dobbiamo prima di tutto imparare a studiare il nostro viso e scoprire quali sono i colori che ci donano e quelli che è meglio lasciare nel cassetto. Ecco qualche consiglio per truccare gli occhi azzurri, verdi, castani e neri.

Make up per occhi azzurri

trucco occhi azzurri 11

La fortuna di ha gli occhi color del cielo è innegabile, sono da sempre i più invidiati, spesso sono così belli che il make up serve semplicemente a valorizzarli e dunque i colori su cui puntare sono quelli a contrasto. Il make up per gli occhi azzurri vede banditi gli effetti tono su tono: no agli azzurri dunque, si invece al blu scuro o blu marine, grigio, marrone cioccolato, arancio e albicocca. Anche il rosa, il salmone, il pesca e l’oro vanno bene, specialmente con un po’ di abbronzatura. Per un effetto davvero magnetico potete optare anche per un ombretto bianco illuminante e giocare con matite ed eyeliner colorati per aprire lo sguardo.

Make up per occhi verdi

trucco occhi verdi 11

Per rendere perfetto un make up per occhi verdi il primo ombretto su cui puntare è il viola, anzi, “50 sfumature di viola” potremmo dire, perché a chi ha gli occhi verdi stanno bene tutte le sfumature di questo colore, dal rosa più chiaro al viola intenso, meglio ancora se combinate insieme nella creazione di smokey eyes. Mattone, porpora, rame e bronzo, blu scuro, grigio sono altri colori perfetti e, a differenza di quanto detto per gli occhi azzurri, via libera anche alle tonalità di verde complementari all’iride: l’effetto sarà ultra brillante!

Make up occhi marroni/castani

trucco occhi marroni

Chi ha gli occhi castani è più fortunato di quello che pensa. Se il colore dei suoi occhi non si può dire che sia raro, il rovescio della medaglia è che su degli occhi castani sta bene qualsiasi tonalità! Il make up per occhi marroni permette di sbizzarrirsi con palette di ombretti coloratissimi, mischiare i colori, fare esperimenti: non avrete un’iride rara, ma sicuramente potrete divertirvi con il make up. Che ne dite ad esempio di un bel trucco color pastello, tendenza estate 2013?

Make up occhi neri

trucco occhi neri 4

Per quanto riguarda il make up per gli occhi neri l’ideale è optare per sfumature intense (grigio scuro, blu, marrone bruciato, nero, prugna, ecc.) evitando in generale colori chiari o pastello perché tenderebbero ad evidenziare il bianco dell’occhio, appiattendo lo sguardo. Lasciate da parte anche gli ombretti matte e datevi pure a brillantini, paillettes e ombretti effetto bagnato: avete il diritto di luccicare, anche di giorno.