Make up occhi castani: tutti i modi per valorizzarli [FOTO]

Avere gli occhi castani non deve essere reputato assolutamente banale: è possibile valorizzare ed enfatizzare le tante sfumature del castano adoperando ombretti dalle tinte avvolgenti ed intense, vibranti e molto varie tra loro. Scopri come valorizzare gli occhi castani con il make up.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Lunedì 15 dicembre 2014

Il make up viene in aiuto agli occhi castani suggerendoci tutti i modi possibili per valorizzarli. L’utilizzo e la scelta di un’accurata, ed estremamente ampia e versatile, rosa di ombretti ci consente di enfatizzare alcune delle più belle naturali sfumature dell’occhio castano, spesso reputato erroneamente banale, rendendolo profondo e penetrante, assolutamente non da meno rispetto ai tanto agognati occhi azzurri e verdi. Sfoglia la gallery e scopri tutti i modi per valorizzare i tuoi occhi castani, con tante idee tutte da imitare, “rubate” ai backstage delle passerelle più famose del mondo.

Condividere il colore dei propri occhi con gran parte della popolazione mondiale non è spesso reputata un’idea entusiasmante da molte donne: parliamo di chi sfoggia iridi castane, nei più svariati toni del nocciola e del marrone scuro, sino a spaziare alle più intense e controverse sfumature del verde. Gli occhi castani, infatti, spesso considerati (erroneamente) scontati e banali, sono quelli che maggiormente si prestano alle tante rivisitazioni suggerite dal variegato mondo del make up: sono versatili e si sposano perfettamente quasi con tutti i colori di ombretto.

Il trucco occhi si basa fondamentalmente sulla logica delle tinte contrapposte: se è vero, quindi, che per truccare e valorizzare gli occhi azzurri o verdi si ragiona in termini di tinte che siano quasi agli antipodi, il fatto che il marrone non abbia un suo reale “opposto”, ma sia invece frutto di diverse gradazioni di colore tra loro miscelate, apre nuovi versatili scenari per le amanti del trucco. Ciò vuol dire che gli occhi castani, in linea di massima, possono essere truccati con qualsiasi colore, ottenendo in ogni caso un risultato intenso, penetrante, magnetico. L’unica distinzione che è bene fare è quella tra i marroni chiari e quelli scuri: i primi risaltano maggiormente se accostati a ombretti dai toni freddi come il blu, la gamma dei verdi e il burgundy, mentre quelli scuri (i più versatili e camaleontici) vengono enfatizzati dai toni caldi e metallici del bronzo, dell’oro e del marrone stesso.

Rubiamo qualche idea dalle passerelle, dell’ormai attuale stagione autunno/inverno 2014-2015 e, guardando più in là nel tempo, per la prossima stagione calda. Sono molti i make up artists che, per i mesi più freddi di quest’anno, hanno accostato agli occhi castani sferzate di colore a dir poco intense e strong, nei toni del verde petrolio, del blu cobalto e del grigio antracite, il più delle volte sfumato con il nero. Le tinte scure sono state le preferite di Versace mentre Emporio Armani ha suggerito occhi neon, nei toni dell’arancio e del rosso.
Queste nuance vitaminiche si ripresenteranno anche per la primavera/estate 2015: lo dimostrano le splendide modelle che hanno sfilato per Peter Som e gli ombretti color ruggine adoperati dagli addetti beauty di DSquared2.
Naturalmente, gli occhi castani risaltano ugualmente, ed in modo decisamente più sofisticato, se truccati con make up nude, realizzati nelle tonalità naturali del marrone, del beige e dello champagne. Lo smokey eyes, in particolar modo, si presta particolarmente al trucco degli occhi scuri, specialmente se realizzato con tonalità dal finish shimmer sapientemente sfumate con basi mat o metallizzate, come suggerito da Rodarte.

Sfoglia la gallery per scoprire tante idee per valorizzare la naturale bellezza dei tuoi occhi castani con il trucco.