Make up, come sconfiggere il sudore in viso

Ecco qualche consiglio per coprire il sudore in piena estate con il make up: bisogna fare attenzione al tipo di cosmetico, al colore e all'applicazione.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 18 maggio 2011

Make up, come sconfiggere il sudore in viso

Il make up può coprire, almeno parzialmente, il classico sudore che si forma sul viso, nelle giornate più calde. Attenzione, è fondamentale truccarsi correttamente, ma anche acquistare i prodotti giusti: purtroppo si può ottenere anche l’effetto inverso se si sbaglia cosmetico. Il sudore può sciogliere il trucco, creando un effetto pierrot tremendo. Quindi come comportarsi? Prima di tutto non esagerare: in estate, è sicuramente meglio evitare un make up pesante e poi utilizzare qualche prodotto fissatore. Vediamo insieme come.

Prima di tutto non usate la crema, ma un gel a rapido assorbimento. Eviterei anche l’uso del fondotinta, preferendo una crema colorata: decisamente più leggera e delicata. Acquistate prodotti a lunga tenuta e resistenti all’acqua.

Questi sono proprio i requisiti minimi. Se volete poi essere un po’ più sofisticate, potreste prendere dei cosmetici fissatori in spray. Hanno capacità astringente e quindi permettono di sudare un po’ meno. Non sono favorevole. Il sudore è importantissimo e tentare di bloccarlo non è la scelta giusta.

Piuttosto abbiate sempre con voi una cipria trasparente con cui ritoccare il volto e togliere l’effetto lucido. Portate in borsa sempre delle veline, per tamponare e usate colori tenui, sui ovviamente si vede meno. Inoltre, consiglio di evitare la matita o il kajal: si sciolgono molto facilmente. Preferite il mascara e l’eyeliner.