Macchie della pelle: 10 rimedi naturali per eliminarle

Le macchie della pelle sono un problema molto diffuso tra noi donne. Scopri 10 validi rimedi naturali per eliminarle.

da , il

    Rimedi macchie della pelle Parma

    Le macchie della pelle sono un problema molto diffuso: ecco 10 rimedi naturali per eliminarle ed attenuarle. Questo inestetismo, caratterizzato dalla presenza di macchie scure, deriva solitamente da un’eccessiva esposizione al sole, dall’acne o semplicemente dall’invecchiamento: prenditi cura della tua pelle, proteggendola sempre adeguatamente dai raggi UV, adoperando prodotti per la skin care adeguati e ritagliandoti del tempo per te stessa, dopodichè prova a mettere in atto questi piccoli accorgimenti per una pelle più bella e sana.

    1- L’aloe vera

    aloe_vera.jpg.pagespeed.ce.oJ2tldqhzHL iqwh 113

    L’aloe vera, dalle mille proprietà cosmetiche, è particolarmente indicata per contrastare le macchie scure che derivano da un’esposizione sconsiderata al sole. Esistono numerose creme viso a base di aloe vera, in alternativa utilizzalo puro sulle zone critiche, eseguendo degli impacchi o sostituendolo alla tua abituale crema da giorno.

    2- L’olio di rosa mosqueta

    rosa mosqueta olio

    L’olio di rosa mosqueta è in grado di migliorare l’aspetto della pelle evitando il rischio che dalle cicatrici derivino macchie permanenti. Utilizzalo con costanza, per una pelle più bella e levigata.

    3- L’acqua ossigenata

    struccante

    L’acqua ossigenata, se usata in piccole quantità, è in grado di schiarire le macchie scure della pelle derivate dalle cicatrici o dal fumo. Prova a picchiettare un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata sulle zone interessate e nel caso in cui provi particolare bruciore diluiscila con della semplice acqua.

    4- Il succo di limone

    succo limone

    Poche gocce di succo di limone appena spremuto, picchiettate la sera sulle zone del viso interessate, possono essere utili per schiarire le macchie scure o delle lentiggini “ingombranti” che si vogliono camuffare.

    5- La genziana

    genzianaPNMajella

    Anche la genziana è molto utile per ridurre le macchie scure sulla pelle: procurati in erboristeria una radice di genziana essiccata e versane un cucchiaino in acqua bollente, mescolando, lasciando raffreddare e filtrando il tutto. A questo punto applica sulla pelle questo impacco per circa 15 minuti per poi risciacquare con delicatezza.

    6- Limone e acqua distillata

    aqua limone

    In alternativa al succo di limone puro prova ad utilizzare una lozione a base di 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di acqua distillata. Lascia agire il composto per 20 minuti circa prima di risciacquare, rigorosamente la sera prima di andare a dormire.

    7- Il bicarbonato di sodio

    bicarb macchie

    Tra i tanti usi cosmetici del bicarbonato c’è anche quello di schiarire le macchie sulla pelle. Prova a realizzare un composto a base di acqua tiepida e bicarbonato, applicandolo poi sui punti critici del viso e lasciando agire per circa 10 o 15 minuti.

    8- L’amido di mais

    Agrodolce

    Per le pelli più delicate, l’ideale è l’amido di mais. Miscela ad 1 cucchiaio di amido di mais mezzo cucchiaino di succo di limone, a cui aggiungere dell’acqua tiepida (poche gocce) per rendere il tutto cremoso. Applica questo impacco sulla pelle la sera e risciacqua dopo un quarto d’ora circa.

    9- L’olio essenziale di carota e l’olio essenziale di sedano

    Composition zen / produits cosmétiques naturels

    Sfrutta le tante proprietà di questi olii essenziali aggiungendoli alla tua crema viso abituale per ottenere un prodotto skin care unico che sia in grado di schiarire, giorno dopo giorno, le macchie della pelle.

    10- Crea una lozione al cetriolo

    cetriolo macchie

    Il cetriolo non è utile solo per realizzare maschere fai da te e decongestionare in modo naturale la zona del contorno occhi: prova a centrifugarne uno e ad aggiungere a quanto ottenuto del bicarbonato o del succo di limone. Avrai una lozione schiarente ideale per contrastare le macchie scure, specialmente in caso di pelle grassa.