Le proprietà cosmetiche del sesamo: consigli e usi di bellezza

Sapete che il sesamo è ricco di proprietà cosmetiche? Con il suo olio e i suoi semi potrete realizzare ricette di bellezza per la cura di pelle e capelli.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Venerdì 11 novembre 2016

Le proprietà cosmetiche del sesamo: consigli e usi di bellezza

Se siete delle amanti dei prodotti naturali per la cura del vostro corpo non potrà mancare il sesamo nella vostra lista dei migliori ingredienti beauty. In virtù delle molteplici proprietà cosmetiche contenute dai suoi semi e dal suo olio, il sesamo si rivela uno straordinario alleato per il benessere di pelle e capelli che potrete così utilizzare preparando prodotti fai da te e completamente naturali. Ecco allora i consigli e i principali usi di bellezza del sesamo.

Sesamo per la cura della pelle

Il sesamo è spesso associato a prodotti di bellezza specialmente per quelli anti aging in virtù delle proprietà rigeneranti ed emollienti. L’olio di sesamo è infatti ricco di acidi grassi e antiossidanti naturali come la vitamina E, il selenio e la lecitina che lo redono uno straordinario alleato contro l’invecchiamento cutaneo perché capace di rendere la pelle più elastica, idratata e omogenea. Ideale per le pelli più mature per attenuare la formazione delle piccole rughe ma perfetto anche per le pelli più giovani, specialmente per quelle più secche e per quelle che riportano imperfezioni cutanee. Con il sesamo potrete così preparare un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle aggiungendo semplicemente qualche goccia di olio di sesamo alla vostra crema idratante oppure creare una lozione starordinariamente efficace per le pelli più secche: vi occorrereranno 20 ml di olio di cocco, 40 ml di olio di sesamo e 20 gocce di essenza di mandorla. Per preparare invece un ottimo prodotto antiaging con ingredienti naturali, ecco una ricetta cosmetica imperdibile: mescolate un cucchiaio di olio di sesamo con un cucchiaio olio di ricino e con uno di yogurt magro. Otterrete un composto da applicare sul viso e sul contorno occhi e tenere in posa per una quindicina di minuti.

Sesamo per capelli

L’olio di sesamo è anche prezioso per la cura dei capelli. Prima di tutto potrete preparare una naturale maschera protettiva e nutriente in grado di donare lucentezza, ravvivare il colore e districare eventuali nodi. Vi occorreranno 50 grammi di burro di karitè, ingrediente dalle molteplici proprietà cosmetiche, 30 grammi di olio di sesamo, 20 grammi di olio di cocco e 20 gocce di essenza di mandorla. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare sui capelli bagnati tenendolo in posa per una ventina di minuti. Risciacquate e procedete con il consueto shampoo. Per un uso ancora più semplice versate un cucchiaio di olio di sesamo sulle mani e passatelo direttamente sulla lunghezza dei capelli soffermandovi sulle punte. Lasciate agire per una ventina di minuti e procedete con il tradizionale lavaggio.