Le acconciature giuste per i capelli ricci medi da copiare

Tagliare i capelli ricci non è di certo una cosa da poco e, a volte, le lunghezze medie o scalate possono mettere in difficoltà. Ma perchè tagliarli quando è possibile portarli in tanti modi diversi, sfruttando l'appeal di acconciature che mettono in evidenza il volume e il naturale dinamismo della chioma curly? Basta lasciarsi ispirare e seguire i giusti consigli.

Pubblicato da Maria Teresa Moschillo Venerdì 15 giugno 2018

Quando si parla di acconciature capelli ricci si tende sempre a pensare alle chiome lunghe e voluttuose di chi porta i ricci extra long e solitamente pari. Certo, questa tipologia di look è sicuramente una delle più versatili, ma quante possibilità esistono invece per chi desidera sfoggiare acconciature stilose e di tendenza per capelli medi ricci? I tagli di media lunghezza sono sempre più di moda, le passerelle ce lo insegnano, e si rivelano campioni di versatilità anche nella loro variante riccia. Le acconciature perfette, in questo caso, sono quelle che valorizzano il volume e il dinamismo della chioma: provare per credere!

I capelli ricci sono sicuramente più complicati da gestire rispetto a quelli lisci. Al contrario di quel che si pensa, infatti, avere una chioma voluminosa non comporta solo il pregio di poter sfoggiare hairstyle grintosi e super sexy, ma cela anche tanti dubbi e non poche difficoltà nella gestione di ciocche che, alle volte, si rifiutano di collaborare.
Molte ‘curly girls’ si chiedono sistemare i propri ricci in vista di un’occasione speciale, ma anche quale tipologia di hairdo adottare per conferire al proprio look da tutti i giorni un twist più stiloso e brioso del solito, che si discosti dai semplici capelli sciolti.
Le ricce possono tirare un sospiro di sollievo perché esistono acconciature per capelli ricci pensate per tutti i gusti e per tutte le lunghezze, anche per i tagli medi.
La media lunghezza è un trend hairstyle ormai da diverse stagioni, anche per le ricce. Per questo, non dovremmo sorprenderci al pensiero che molte delle acconciature per capelli ricci più belle avvistate in passerella e nello streetstyle siano dedicate proprio alle chiome ‘midi’.

Le acconciature per capelli medi ricci fai da te

Quando si hanno capelli ricci medi, quindi nè corti nè particolarmente lunghi, è possibile destreggiarsi tra acconciature di diverso tipo senza necessariamente doversi rivolgere al parrucchiere. D’altronde, chi ha il tempo di farlo tutti i giorni?

capelli ricci medi fai da teAcconciatura per capelli ricci medi semplice e veloce

Prova ad acconciare i capelli realizzando una sorta di torchon sulla nuca, da appuntare con delle semplicissime forcine e da tenere a bada nel corso della giornata complice qualche spruzzata di lacca. Si tratta di un hairstyle facile da riprodurre e che garantisce una piega perfetta tutto il giorno.

Capelli ricci medi codaCoda alta per capelli ricci medi

Un’altra alternativa stilosa e a prova di imbranate, perfetta anche per le chiome ricce più ribelli, è la coda di cavallo alta. Amatissima da star come Ariana Grande e Rihanna, la coda alta molto tirata e stretta valorizza il volume dei ricci.

Ti sveliamo anche un trucchetto per far sembrare i capelli più lunghi: realizza due code, una più in basso e una leggermente più in alto, per dare risalto alla tua chioma riccia rendendola più vaporosa e voluminosa.

Capelli medi pari ricci con forcineCapelli medi ricci sciolti con forcine

Se le acconciature particolarmente strutturate non fanno per te, limitati a portare i capelli sciolti, magari modellando i ricci con un po’ di cera fissante e lucidante.
Utilizza due forcine ai lati delle tempie, scegliendone del tipo che preferisci. Eventualmente, è possibile anche sbizzarrirsi con accessori per capelli scintillanti e preziosi, barrette per capelli metalliche in grado di dare luce al viso oltre che alla chioma.

I raccolti per capelli medi ricci, le acconciature più belle

Siamo oneste. I capelli ricci sono difficili da domare e da tenere in piega, ma quante soddisfazioni regalano in termini di volume! Se è il volume ciò che cerchi, l’ideale è adottare per il tuo look da tutti i giorni (e specialmente per le occasioni un po’ più speciali) acconciature con i capelli raccolti.

Chignon per capelli medi ricciChignon alto per capelli medi ricci

Lo chignon, che sia basso e in stile ballerina o alto – quello alla Kim Kardashian per intenderci – e monumentale, è perfetto per esasperare il volume eccessivo delle chiome ricce.

Immagina di riprodurre uno chignon spettinato con capelli ricci afro: lasciando alcune ciocche libere di fluttuare attorno al viso e raccogliendo buona parte dei capelli sulla sommità della nuca si ottiene un raccolto molto elegante e raffinato.

Capelli medi ricci raccolti a tutto volumeCapelli ricci medi raccolti con volume sulla parte superiore

Un’alternativa più chic prevede la realizzazione di un enorme torchon di capelli sulla parte superiore della nuca, leggermente spostato in avanti così da velare quasi la fronte. Quest’acconciatura richiede una certa manualità e…tantissima lacca per resistere a lungo!

Capelli medi ricci raccolti con foulardAcconciatura raccolta per capelli ricci medi con foulard

Così come per le acconciature per capelli corti e ricci oppure per quelli lunghi, ricordiamo che basta davvero poco per trasformare un semplice chignon in un hairstyle indimenticabile e unico nel suo genere: via libera a foulard colorati e bandane, specialmente in vista delle torride giornate estive.

Le acconciature semplici per capelli medi e ricci

Non tutte sono in grado di realizzare acconciature complicate o particolarmente strutturate. Fortunatamente, anche per le più imbranate esistono proposte di look che – pur essendo molto semplici – riescono a fare la differenza.

Prova a lasciare i tuoi capelli medi e ricci sciolti, realizzando dei torchon con alcune ciocche nella parte anteriore della chioma, portandole indietro a partire dalla fronte. Eventualmente, è possibile anche fare delle treccine molto piccole e strette.

C apelli ricci medi con treccineAcconciature semplice per capelli medi ricci, divisi in sezioni torchon

Se ti piace l’idea di portare i capelli sciolti, rendi elastici e setosi i tuoi ricci con un apposito spray lucidante in grado di agevolare la piega dello styling e realizza un piccolo chignon con le ciocche laterali. Sui social, la chiamano half bun ed è una delle acconciature più diffuse tra le star!

Capelli ricci medi con chignonChignon su capelli ricci medi semiraccolti

Oppure, realizza delle treccine laterali, una da un lato e una dall’altro, portandole dietro la testa e fermandole con forcine, fermagli gioiello o elastici con applicazioni preziose.

capelli medi ricci con treccina lateraleTreccina laterale su capelli medi ricci

Il segreto è, in ogni caso, valorizzare sempre e comunque la bellezza naturale dei ricci. Aiutarsi con un ferro arricciacapelli può servire a dare maggiore definizione al movimento delle ciocche.

Le acconciature per capelli medi ricci: i semi raccolti

Le acconciature semiraccolte sono sicuramente quelle che richiedono maggiore dimestichezza, se non altro perché giocano su precari equilibri! Le ciocche raccolte devono essere fermate al meglio con delle forcine, quelle che restano sciolte invece, serviranno a dare dinamismo e movimento all’acconciatura.

Capelli medi ricci semiraccoltiSemiraccolto per capelli medi ricci effetto spettinato

Acconcia i capelli ricci in un semiraccolto morbido e ad effetto spettinato, liberando alcune ciocche con cura e facendole sembrare casualmente “uscite” dalla gabbia dell’acconciatura.

Capelli medi e ricci semiraccoltiCapelli ricci medi semiraccolti

Un’altra idea prevede le due ciocche laterali che circondano il viso portate all’indietro, fermate con una barretta metallica o due semplici forcine incrociate tra loro. Quest’acconciatura è l’ideale per tutti i tipi di ricci, compresi quelli afro o comunque i ricci particolarmente stretti.

half bun capelli mediHalf bun per capelli ricci medi

Se avete capelli ricci, gli errori che dovete evitare sono parecchi noi ve ne sveliamo qualcuno!