Labbra, balsamo fai-da-te all’olio di jojoba

Il balsamo per le labbra serve a curare la secchezza. Ecco una ricetta per creare un prodotto fai-da-te con l'olio di jojoba e il burro di karité

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 23 marzo 2011

Labbra, balsamo fai-da-te all’olio di jojoba

Avete le labbra secche? Non c’è problema oggi vi passo una ricetta che ho trovato in rete parecchio tempo fa e che sto usando regolarmente. La vostra bocca in pochissimo tempo tornerà setosa e luminosa. Potete realizzare a casa un balsamo per eliminare i residui di pelle e averla morbida come seta. Il balsamo lo potete utilizzare al posto del burro di cacao: mettetelo in un piccolo contenitore e la mattina (e quando avete l’occasione durante il giorno) applicatelo. Siete pronti? Vi serve qualche pentolino, un cucchiaio e un pennellino.

Ingredienti:

60% burro di karitè
15% olio di jojoba
15% olio extravergine di oliva
10% tocoferile acetato (vitamina E e potete acquistarlo tranquillamente in farmacia)

Procedimento:

E’ molto semplice. Dovete aggiungere i composti, nelle dosi elencate in una tazza. Fate sciogliere il burro, invece, a bagnomaria (senza farlo bollire, mi raccomando). Quando il burro è ben sciolto, aggiungete in un contenitore pulito i quattro composti e mescolate. Ora lasciate raffreddare.

Una volta raffreddato il burro si solidifica di nuovo e l’effetto è quello del burro cacao. Va applicato con il dito o con un pennellino. Potreste applicarlo anche sotto il rossetto o come lipgloss. Il costo è nullo (o quasi) e la durata eccellente. Se lo desiderate, potreste anche cambiare le percentuali, mettendo molto più olio di jojoba e creare una crema corpo.