Il profumo rende più belli e sensuali

da , il

    Il profumo rende più belli e sensuali

    Il profumo può essere il vero segreto della bellezza femminile. Proprio così. Siamo concentrate sul make up e sui capelli, quando invece una leggera fragranza è ciò che più colpisce e seduce. Un trucco, tra l’altro, che non è solo per lei. A provare questa tesi è uno studio dell’Università di Chieti. Alla base c’è la teoria che il sistema olfattivo occupi un ruolo fondamentale e prioritario nella comunicazione (anche personale) perché è attraverso il naso che si percepiscono certi segnali sensoriali. Ora vediamo un po’ cosa hanno scoperto i ricercatori italiani.

    La ricerca è stata condotta su 100 volontari, 50 uomini e 50 donne, ai quali sono state mostrate foto che ritraevano volti di sconosciuti: c’era di tutto, uomini, donne, bambini. Le signore volontarie durante i test erano in fase di ovulazione perché in questa fase la donna aveva una percezione olfattiva diversa.

    Il campione ha poi dovuto scegliere dei profumi tra una serie di essenze in commercio. Gli uomini dovevano indicare la fragranza da donna più gradevole, le donne fare altrettanto con quella maschile. Dopo questo passaggio hanno dovuto valutare le fotografie viste in precedenza. Risultato? Il profumo ha influenzato i pareri legati all’attrattività e ancor più quelli sulla bellezza.

    Il motivo – spiegano gli esperti – è che il sistema olfattivo, con la sua rete nervosa, proietta infatti direttamente al sistema limbico. Questo sistema include l’amigdala, ovvero l’area cerebrale che governa le emozioni, nonché l’ipotalamo, che controlla il sistema neuroendocrino deputato al rilascio di ormoni. Mi raccomando quindi ragazze, imparate a usare le fragranze giuste e non dimenticatevi mai due gocce di profumo prima di uscire di casa.