I segreti per avere dei capelli ricci perfetti

Chi ha i capelli ricci sa quanto sono delicati e quanto è facile ritrovarsi con una chioma crespa e secca. Oggi noi vi proponiamo una serie di dritte utili che vi permetteranno di avere ricci definiti e perfetti.

Pubblicato da Claudia Sobrero Venerdì 22 luglio 2011

Per avere capelli ricci perfetti è molto importante prendersene cura quasi quotidianamente nel modo giusto. I capelli ricci sono molto delicati e molto spesso tendono ad essere crespi e secchi perchè vengono sottoposti ad aggressioni eccessive. Per avere dei meravigliosi ricci morbidi e ben definiti è necessario avere capelli sani, nutriti e idratati, solo in questo modo infatti vengono conservate intatte la loro struttura e la loro elasticità, due fattori che contribuiscono in modo determinante a far si che abbiano una bella forma ricurva. Se avete i capelli ricci perciò dovete sapere che dal lavaggio al momento della messa in piega ogni passaggio è importantissimo.
Per aiutarvi ad avere una splendida chioma riccia e un po’ selvaggia, in questo periodo di grande caldo e stress per i capelli, oggi vi diamo una serie di dritte utili. E ricordatevi durante l’estate non accanitevi sui vostri ricci cercando di lisciarli, non c’è niente di più glamour di un bel mosso naturale.

Come lavare correttamente i capelli
lavare i capelli
Per non rendere crespi e secchi i capelli ricci è necessario lavarli utilizzando prodotti specifici e poco aggressivi. Potete usare uno shampoo studiato appositamente per questo tipo di capelli o ricorrere al delicatissimo metodo del co-wash. Per ciò che riguarda il balsamo vi consiglio di utilizzarne uno ricco di sostanze nutrienti, in questo caso sono perfetti quelli idratanti studiati appositamente per i capelli secchi.

Le maschere per avere ricci perfetti
maschera capelli ricci
I capelli ricci sono molto delicati e tendono a seccarsi facilmente per cui è molto importante nutrirli facendo almeno una volta a settimana una buona maschera. In commercio si trovano molti prodotti specifici, ma è molto semplice realizzare in casa delle ottime maschere naturali, il classico impacco all’olio di oliva o allo yogurt è sempre molto efficace, in alternativa potete realizzare una maschera idratante utilizzando una banana, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di miele o ancora un composto nutriente realizzato con mezzo cetriolo, 1 uovo e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Tutte queste maschere vanno applicate sui capelli bagnati e devono essere tenute in posa per almeno 30 minuti.

Regole per lo styling dei capelli ricci
Styling capelli ricci
Se avete una bella chioma riccia sapete che il momento della messa in piega è cruciale, i capelli possono risultare perfetti o trasformarsi in un indomabile nido di rondine. Per evitare brutte sorprese vi consiglio di pettinare i capelli con un pettine in legno a denti larghi, evitate le spazzole perchè potrebbero renderli elettrici. Asciugateli a testa in giù utilizzando il diffusore, per avere una maggiore definizione lavorateli con le dita e se non riuscite a domarli utilizzate spume e fluidi appositi. Se anche così i capelli risultano piatti e privi di senso, provate a dare movimento alla chioma arricciando alcune ciocche con un ferro arricciacapelli.

Se cercate ulteriori informazioni per avere una chioma bellissima o per avere capelli ricci perfetti e ultra glamour vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:

Le acconciature per capelli ricci più belle dell’estate, ecco le foto!

Tagli capelli ricci: scegli quello più adatto a te

Eliminare il crespo dai capelli ricci? Ecco il segreto

Maschere per capelli, ecco quelle naturali