Fitness, sport e cura del corpo: i pericoli dell’overtraining

Cos'hanno in comune Angelina Jolie e Madonna? Braccia scheletriche, trasparenti con vene in evidenza. Entrambe hanno sperimentato l'overtraining, l'eccesso di allenamento che può portare a conseguenze anche molto gravi.

Pubblicato da Simona Redana Sabato 9 ottobre 2010

Fitness, sport e cura del corpo: i pericoli dell’overtraining

In questo periodo vi ho parlato spesso di sport, fitness e del benessere che apporta in generale l’esercizio fisico a corpo e mente. Nuovo anno, nuovo abbonamento in palestra, nuovi corsi: è normale che l’entusiasmo e la voglia di fare siano alle stelle. Peccato che, frequentando questo mondo mi sia resa conto di quante donne siano fissate con il fitness e quante passino ore (e ripeto ore) in palestra tutti i giorni nel tentativo di rimodellare il proprio corpo “violentandolo”, letteralmente. Volete un paio di esempi sotto gli occhi di tutti? Due star del calibro di Angelina Jolie o Madonna.
Bellissime, certo, e senza dubbio amanti dello sport. Ma le avete viste bene? Davvero invidiate il loro fisico? Guardate le loro braccia: scheletriche, nodose, trasparenti, con tutto l’apparato venoso in evidenza. La causa? Overtraining, ovvero allenamento eccessivo. Frequentando certi ambienti mi sono resa conto che l’allenamento ossessivo non fa parte solo della vita delle star, ma è sempre più diffuso anche tra noi “comuni mortali”.

Il primo errore in cui è facile imbattersi in questi casi non è tanto la fissazione per lo sport (il fisico di noi donne si adatta a qualunque tipo di training e può tranquillamente sopportare allenamenti intensi anche con i pesi, al pari del fisico maschile). Il problema è più che altro l’accostamento scorretto di una dieta ipocalorica e di un intenso allenamento. Chi fa tanto sport non deve rinunciare ai carboidrati! Con l’esercizio fisico è possibile combattere anche la cellulite, l’importante è scegliere lo sport che fa per noi e allenarci rispettando il nostro stato di forma fisica.

Rispettate i tempi di recupero richiesti dal vostro organismo perché in caso contrario, soprattutto se in più siete stressate o soffrite di insonnia, il rischio di overtraining è altissimo. Le conseguenze? Non avrete più voglia di allenarvi, vi sentirete debilitate, stanche, depresse e stressate. Ascoltate il vostro corpo: se dopo l’ennesima lezione di GAG vi sentirete più stanche del solito, noterete cambiamenti di umore o sintomi quali svogliatezza, apatia e insonnia, è arrivato il momento di concedersi un pò di meritato riposo.